ByteDance, proprietario di TikTok, lancerà “Kesong” un nuovo social network di foto per rivaleggiare con Instagram.

Meta (ex Facebook) ha iniziato a cambiare il focus di Instagram per competere con piattaforme come TikTok e Kwai dopo l’arrivo di Reels, uno spazio dedicato ai creatori di contenuti per pubblicare brevi video come in altri social network, ma in questo caso con propri strumenti e risorse.

Negli ultimi anni la piattaforma ha intrapreso un processo di “decaratterizzazione” includendo nuove funzioni nell’app, tuttavia questo processo è stato duramente criticato dalla community, soprattutto dopo che Instagram ha iniziato a testare un nuovo modello di feed che dà la priorità ai Reels al posto delle foto.

ByteDance, lo sviluppatore di TikTok, potrebbe preparare una risposta lanciando un’app destinata esclusivamente alle fotografie, proprio come lo era Instagram qualche anno fa. Questa informazione è stata condivisa all’inizio di questo mese dal South China Morning Post ed è stata rafforzata con la registrazione del marchio presso Quichacha, una banca cinese di brevetti tecnologici.

Secondo indiscrezioni, l’azienda starebbe lavorando a un’app chiamata “Kesong” in modo che gli utenti insoddisfatti della direzione di Instagram abbiano un social network alternativo in cui possono pubblicare solo foto senza la divulgazione di video su la timeline, contenuto che sarà esclusivo di TikTok.

Con Instagram che si allontana sempre più dal suo scopo iniziale, l’unica app per condividere foto sarà Pinterest, ma questa pone l’accento sugli ideali piuttosto che sulle persone. A quanto pare, il lancio del presunto nuovo social network di ByteDance sarà limitato alla Cina e non dovrebbe arrivare presto in Occidente.

Questa settimana, celebrità americane e altri hanno avviato una campagna chiedendo a Instagram di “tornare a quello che era prima”, esortando il social network a “smetterla di provare a essere TikTok”, ma come sempre nel mondo degli affari si pensa solo a fare soldi e sempre più soldi.

Restate sintonizzati sui nostri canali ed appena avremo nuovi aggiornamenti in merito posteremo un nuovo articolo. 

Articolo precedenteInstagram ritira feed a schermo intero e post consigliati
Articolo successivoIl Manchester City presenta la sciarpa che monitora le emozioni