Le cuffie Jabra Evolve2 75 sono state realizzate appositamente pensando a chi lavora, tenendo presente le dinamiche degli ultimi due anni oltre che le prospettive per il futuro. Se infatti fino ad oggi lo smart working o il lavoro ibrido sono stati delle esigenze, si prevede per il futuro che possano rappresentare sempre più un’opzione. Del resto non dovrebbe stupirci poi così tanto; in Italia infatti non siamo abituati a queste tipologie di lavoro, ma in altri Paesi sono ampiamente in uso già da tempo permettendo di conciliare famiglia e lavoro ma anche di risparmiare tempo e denaro quando vi sono lunghe distanze fra abitazione e ufficio. Inoltre il cosiddetto nomadismo digitale è sempre più diffuso. Non è tutto rose e fiori però e tanti di noi hanno scoperto quanto possa essere difficile riuscire ad avere una conversazione di lavoro decente fuori dall’ambiente ufficio e quanto possa essere difficile concentrarsi a causa di rumori e distrazioni di varia natura. Un paio di cuffie con le caratteristiche delle Jabra Evolve2 75 può essere dunque l’ideale. Vediamo nel dettaglio.

Design e costruzione

Evolve 2 75 sono cuffie over ear molto leggere, dal design semplice e minimalista. Sono contenute in una custodia simil feltro comoda per il trasporto. Sinceramente mi hanno colpita per le dimensioni e il peso contenuti. I padiglioni si possono ruotare per riporle meglio ma le cuffie non sono pieghevoli. L’imbottitura dei padiglioni è incredibilmente confortevole e permette di indossare le cuffie per lunghi periodi senza avere fastidio; anche se porto gli occhiali e a volte subisco maggiormente la pressione a causa dell’asta ho trovato confortevole l’imbottitura. Anche l’archetto presenta un’imbottitura ed è regolabile.

I tasti fisici posso posizionati sul retro dei padiglioni; sul sinistro troviamo il tasto per il cambio modalità, tasto accensione, indicatore di stato e porta per la ricarica USB C mentre sul destro i tasti per aumentare o diminuire il volume ed il tasto pause. Sul padiglione destro abbiamo anche il microfono integrato che a livello di design si fonde perfettamente col resto; sul microfono abbiamo il tasto mute e per l’assistente vocale. Lateralmente invece è presente il tasto per rispondere alle chiamate o agganciare e per Microsoft Teams. Infine sono presenti gli indicatori busylight, che indicano che siamo impegnati in una conversazione.

Nella custodia troviamo un dongle Bluetooth ed il cavo di ricarica ma in confezione nel nostro caso abbiamo anche la base di ricarica; i pin per la ricarica sono collocati sulla parte esterna del padiglione sinistro.

La confezione è molto semplice ma non le manca nulla ed è in cartone.

Caratteristiche ed esperienza d’uso

Le cuffie Jabra Evolve2 75 si sono rivelate, almeno per me, molto comode da indossare anche per lunghi periodi. I tasti fisici funzionano molto bene e sono facili da individuare; il microfono integrato retrattile è molto comodo ed anche bello a vedersi e facile da pulire.

Queste cuffie sono state pensate principalmente per il lavoro e la produttività ma non solo per quello. Partiamo infatti col dire che l’esperienza d’ascolto di musica di vari generi risulta piacevole e coinvolgente, con dei bassi corposi ed un suono ben bilanciato, un ANC che funziona piuttosto bene registrando solo qualche fruscio in alcune occasioni ma non sempre. 

Riguardo alla sfera lavorativa, le Evolve2 75 sono forse fra le migliori provate fin ora. La qualità delle chiamate è veramente buona grazie agli otto microfoni e alla tecnologia Jabra che enfatizzano la voce e riducono al minimo il rumore circostante. La voce risulta chiara potendo cogliere anche le sfumature e questo sia in un ambiente domestico sia mentre siamo per strada ad esempio, dove confluiscono rumori di natura diversa che possono rendere difficoltose chiamate chiare, o mentre ci spostiamo con i mezzi pubblici. A tal proposito, è possibile anche non utilizzare il microfono retrattile per avere delle buone conversazioni; si può infatti decidere di usare le cuffie in modalità Prestazioni, usufruendo dell’asta e in modalità Discreta, senza, selezionando l’opzione dall’app.

Mediante l’app Jabra Sound+ è possibile personalizzare le cuffie rendendole ancora più versatili e calibrate alle nostre esigenze. Tanto per cominciare dall’app si può gestire l’ANC e poi anche l’EQ utile soprattutto quando vengono usate per il puro piacere di ascoltare della buona musica. Si può personalizzare anche la modalità HearThrough, che consente di sentire i rumori ambientali, configurare le impostazioni di chiamata, scegliere l’assistente vocale, abilitare i led busylight.

Nella consapevolezza che le modalità di lavoro sono diversificate, Jabra ha integrato intanto diverse modalità di connettività, ovvero tramite Bluetooth 5.2 e tramite dongle da collegare al PC. In questo modo, oltre ad avere più opzioni, avremo la certezza di una connessione stabile e di libertà di movimento, potendoci alzare dalla nostra postazione se siamo in ufficio e potendoci spostare liberamente a seconda delle varie dinamiche e situazioni di utilizzo. Inoltre le cuffie Evolve2 75 sono disponibili in una variante certificata per Microsoft Teams e in una variante UC certificata per le principali piattaforme.

Riguardo la batteria la durata varia ovviamente in base all’uso ed alle impostazioni. Per le conversazioni abbiamo circa 25 ore di autonomia con una ricarica completa, mentre per l’ascolto di musica abbiamo circa 36 ore, autonomie che vanno a diminuire con ANC attivo. In ogni caso la durata della batteria è buona e garantisce l’uso durante tutto l’arco della giornata.

Conclusioni

Le cuffie Jabra Evolve2 75 rappresentano sicuramente un prodotto di qualità con ottime caratteristiche e molto versatili, con ampia possibilità di personalizzazione a partire dall’acquisto fino alle opzioni selezionabili mediante applicazione. Sono cuffie pensate per la produttività ma che fanno bene il loro lavoro anche per i momenti di relax. Non sono certamente economiche, quindi bisogna valutare bene le proprie esigenze prima di acquistarle. Se cercate delle cuffie con connettività tramite Bluetooth e dongle, ottimizzate per le diverse piattaforme di comunicazione per il lavoro, con degli ottimi microfoni per le conversazioni, allora ritengo le Evolve2 75 siano una valida opzione.

Se volete potete acquistarle sul sito Jabra, dove trovate l’opzione per connettività USB C o A, Microsoft Teams o UC, con o senza base di ricarica, oppure su Amazon dove trovate le due versioni di colore, nero e beige, con compatibilità UC e senza base di ricarica.

Articolo precedenteApple Pay Later si limita a $ 1.000 e ha requisiti antifrode
Articolo successivoOnePlus si dà al rebranded anche con Oppo Reno 8 Pro
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.