In vista dell’evento “Far Out” di Apple, in cui l’azienda presenterà ufficialmente la serie iPhone 14, il Ministero della Giustizia brasiliano ha sospeso le vendite degli iPhone che vengono spediti senza caricabatterie. Inoltre, le autorità hanno comminato ad Apple una discreta multa e non è stato confermato se la decisione del ministero sarà confermata anche per i modelli più recenti.

La decisione del governo è stata pubblicata dalla testata g1 e riportata da 9to5Mac, con i seguenti dettagli. Apple è stata multata per 2,3 milioni di dollari.

"Applicazione di una multa dell'importo di 12.274.500 BRL, cancellazione della registrazione degli smartphone a marchio iPhone introdotti sul mercato a partire dal modello iPhone 12, e sospensione immediata della fornitura di tutti gli smartphone a marchio iPhone, indipendentemente dal modello o dalla generazione, non accompagnati dal power brick".

La scelta di Apple di rimuovere i caricabatterie è iniziata quando debuttò la serie iPhone 12 nel 2020. L’azienda sostiene di puntare alla neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2030 e ritiene che la sua decisione sia più vantaggiosa per l’ambiente. Le autorità brasiliane hanno una visione diversa della questione, concludendo che Apple intende trarre maggior profitto dalla sua base di clienti facendo pagare loro un extra per il caricabatterie.

Con l’ultima decisione, è possibile che le vendite dell’iPhone 14 vengano sospese anche nella regione fino a quando Apple non inizierà a fornire il caricabatterie con ogni modello. Considerando quanto sia costoso acquistare un prodotto Apple in Brasile, è probabile che le vendite in questo mercato non siano tali da indurre il gigante tecnologico a pensare o a impegnarsi per fornire un accessorio extra nella confezione.

Samsung, tuttavia, ha rispettato le linee guida del governo brasiliano e ha iniziato a fornire caricabatterie in bundle con i suoi Galaxy Z Fold 4 e Galaxy Z Flip 4. Resta da vedere se Apple seguirà l’esempio o sospenderà del tutto le vendite dell’iPhone 14 nel Paese. Nel corso dei prossimi giorni avremo ulteriori dettagli, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo detta tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Articolo precedenteGalaxy Wide6 ufficiale con chip MediaTek e batteria enorme
Articolo successivoGoogle svelerà la serie Pixel 7 con Pixel Watch il 6 ottobre