iPhone come una console? I dispositivi iOS 16 supporteranno presto i controlli di Switch Pro e Joy-Con.

Apple ha tenuto questa settimana una nuova edizione della Worldwide Devlopers Conference, dove ha portato diverse novità con iOS 16nuovi MacBook Air e Pro e molto altro.

Parlando della nuova versione di iOS, uno dei punti chiave dell’aggiornamento è il supporto a Switch Pro Controller e a Joy-Con.

Attraverso la prima beta per sviluppatori di iOS 16, lo sviluppatore Riley Testut ha scoperto che lo Switch Pro Controller è ora riconosciuto dal suo iPhone.

Testut ha anche testato i suoi Joy-Con e ha scoperto che l’iPhone riconosce anche i controller individualmente, così come quando erano collegati tra loro, essendo riconosciuto come un controller unico.

Lo sviluppatore ha testato i controlli in un emulatore Nintendo 64 sull’iPhone e la mappatura è stata perfetta. Nat Brown, responsabile dell’ingegneria di Apple, ha anche rivelato che è possibile separare manualmente il Joy-Con in controller individuali tramite un pulsante di scelta rapida.

Non è ancora noto se altri controller Switch possano essere riconosciuti da iOS 16, come quelli su NES, SNES, Nega Drive e N64.

iOS 16 dovrebbe ricevere una beta pubblica a luglio 2022, con una versione completa prevista per settembre di quest’anno.

Apple aggiunge regolarmente il supporto per i controller di altre console ai propri dispositivi. Nel 2019 ha aggiunto il supporto per i controller PS4 e Xbox One, mentre nell’aprile 2021 ha aggiunto il supporto per i controller Xbox Series e DualSense.

Articolo precedenteSamsung lancerà il Galaxy S22 Diablo Immortal Edition in Corea del Sud
Articolo successivoInstagram consente di appuntare tre foto in cima al profilo