Una delle novità introdotte da iOS 16 negli iPhone è stata la percentuale della batteria, che è tornata a essere visualizzata dopo un lungo periodo di assenza. Tuttavia, anche con il nuovo aggiornamento, un buon numero di modelli Apple non mostra ancora il dettaglio. E no, non si tratta di un bug del sistema.

La motivazione per la rimozione della percentuale è che parte dello spazio nella parte superiore dell’iPhone è stato occupato dai sensori Face ID. Questo è accaduto con il cambiamento di design avvenuto a partire dall’iPhone X, rilasciato dal produttore nel 2017.

Il ritorno della percentuale della batteria nella parte visiva del sistema potrebbe essere dovuto alla funzione Dynamic Island, presente nei nuovi iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max. Dopotutto, questo ha fatto sì che la fotocamera anteriore e i sensori si trovassero in uno spazio fluttuante sotto il bordo superiore, lasciando una regione che permetteva all’oggetto di rientrare. Tuttavia, i modelli seguenti non mostrano la novità:

  • iPhone 13 mini e 12 mini;
  • iPhone 11;
  • iPhone XR.

Un’altra cattiva notizia è che forse questi modelli non dovrebbero ricevere la modifica visiva in futuro. Quindi, anche se non era una cosa che piaceva a tutti gli utenti, non avere la funzione disponibile su tutti i modelli può essere ancora più spiacevole. In questo senso, non c’era nemmeno un motivo per giustificare l’assenza di dettaglio in questi dispositivi.

Anche così, non tutto è perduto e gli utenti iPhone di queste generazioni possono comunque aggirare la situazione attraverso i widget e persino utilizzando il Centro di controllo per avere questi e altri dettagli a loro disposizione. iOS 16 è ora disponibile per l’aggiornamento, ma vale la pena ricordare che diverse funzionalità sono rivolte ai dispositivi dai processori A12 Bionic.

Articolo precedentePixel 7 e 7 Pro, svelate opzioni di storage e date di spedizione
Articolo successivoIntel Core di 13a generazione, specifiche tecniche svelate