Secondo Mark Gurman di Bloomberg l’iPhone 15 Ultra avrà un design rinnovato e differente dall’attuale iPhone 14 Pro Max. 

Ora che il lancio dell’iPhone 14 è alle spalle, è tempo di prestare maggiore attenzione alle indiscrezioni sull’iPhone 15. Secondo un nuovo rapporto, i modelli 2023 di Apple o almeno le varianti premium, saranno profondamente rinnovati. Mark Gurman di Bloomberg è tornato oggi con un’altra edizione della sua newsletter Powe On settimanale. Egli osserva che Apple apporta notevoli modifiche ai suoi telefoni ogni tre anni e quindi potrebbe non avere molto senso per i possessori di iPhone 12 Pro e 13 Pro passare all’iPhone 14 Pro. 

L’iPhone 14 Pro e Pro Max sono supportati dal chip A16 Bionic, basato sul processo a 4 nm, che non è un’iterazione completa della tecnologia a 5 nm utilizzata per l’A15. Un’altra modifica hardware fondamentale è la nuova fotocamera principale da 48MP. Le altre caratteristiche principali sono l’interfaccia Dynamic Island costruita attorno ai ritagli che sostituiscono il classico nocth, una modalità Always On Display per la visualizzazione di informazioni rapide quando i dispositivi sono bloccati e la funzione di connettività satellitare.

Quindi, anche se l’iPhone 14 Pro è un telefono ben progettato e tra i migliori smartphone del 2022, non si tratta di un aggiornamento così importante.

Mark ritiene che l’anno prossimo siano in arrivo grandi cambiamenti. Abbiamo già sentito voci secondo cui l’anno prossimo ci sarà una maggiore differenziazione tra i modelli di fascia alta e pare che Apple abbia scelto il nome Ultra per il modello più pregiato, il che significa che il nome Pro Max verrà abbandonato. Mark non si sofferma sui cambiamenti che possiamo aspettarci e accenna solo al fatto che i prossimi iPhone potrebbero passare all’USB-C, anche se a mio avviso difficilmente Apple cambierà idea.

Si vocifera che i modelli premium del prossimo anno adotteranno l’obiettivo a periscopio per una maggiore capacità di zoom. È anche possibile che solo l’iPhone 15 Ultra riceva l’obiettivo a periscopio. Il leaker LeaksApplePro aveva precedentemente affermato che l’Ultra potrebbe offrire la registrazione video 8K e che potrebbe essere più costoso dell’iPhone 14 Pro Max. L’iPhone 15 Ultra potrebbe anche durare da tre a quattro ore in più rispetto all’iPhone 14 Pro Max.

È inoltre molto probabile che l’iPhone 15 Ultra e l’iPhone 15 Pro siano alimentati dall’A17 Bionic, che sarà probabilmente basato sul processo a 3 nm di TSMC, che rappresenta un salto di un intero nodo rispetto alla tecnologia a 5 nm e dovrebbe portare a un maggiore incremento di potenza ed efficienza. A livello speculativo, è possibile che le modifiche al design, come la struttura in titanio, i pulsanti circolari e la rimozione del bump della fotocamera, di cui si vociferava per l’iPhone 14, fossero in realtà destinate all’iPhone 15 Ultra.

Per quanto riguarda i modelli normali, presumibilmente avranno l’A16 Bionic sotto il cofano e anche se si dice che abbandoneranno il classico notch per adottare il notch a pillola con la Dynamic Island, non dovrebbero avere una frequenza di aggiornamento di 120 Hz.

Articolo precedenteApple Pay Later potrebbe essere posticipato al 2023
Articolo successivoTikTok assume dirigenti americani, ma comanda sempre la Cina