Apple si sta preparando a presentare molto presto la serie iPhone 14 Pro. La nuova linea porterà cambiamenti significativi rispetto all’iPhone 13 che aveva fondamentalmente lo stesso linguaggio di design del suo predecessore. Infatti, la nuova serie di iPhone 14 porterà i cambiamenti più significativi dall’iPhone X del 2017. L’iPhone 13 ha un notch più piccolo, ma l’iPhone 14 Pro lo abbandonerà per un design a doppio foro. Dopo anni, Apple entrerà nel trend del punch-hole. L’azienda porterà un dual-punch-hole centrato che è abbastanza innovativo per il settore attuale. Tuttavia, i recenti rapporti suggeriscono che il piano generale dell’azienda è quello di passare alla tecnologia della fotocamera sotto il display. Secondo un nuovo rapporto, l’iPhone 15 Pro sarà il primo modello con questa tecnologia.

Onestamente, vi suggeriamo di prendere queste informazioni come semplici voci che al momento non trovano conferma. Dopo tutto, è difficile credere che Apple porterà così tante innovazioni in un breve periodo di tempo. L’azienda è stata molto riluttante nel cambiare il design di base dell’iPhone. Non porterà una fotocamera sotto il display a meno che non sia sicura al 100% che funzionerà come una fotocamera convenzionale. Naturalmente, l’intera industria sta avanzando in questo senso e l’obiettivo finale dei giganti degli smartphone è quello di abbandonare completamente la fotocamera selfie convenzionale per una soluzione che può avere una qualità sorprendente anche sotto il pannello.

Secondo un rapporto della testata sudcoreana TheElec, Samsung Display e OTI Lumionics stanno sviluppando una nuova generazione di fotocamere UD. Debutterà prima sul Samsung Galaxy Z Fold5 il prossimo anno e poi si farà strada verso i modelli iPhone 15 Pro di Apple nell’autunno del 2023.

Samsung Display starebbe collaborando con OTI Lumionics che ha sviluppato una nuova generazione di materiale organico per il patterning dei catodi. Questo permette di “aprire microscopiche finestre trasparenti nel catodo e negli strati di pixel OLED”, il che a sua volta rende il display completamente trasparente. Questo potrebbe permettere ad Apple di inserire i sensori avanzati di Face ID sotto il display. Il sensore IR funzionerà normalmente quando si sblocca il display. Questo lascia il display pulito e senza ritagli.

Non sarà una sorpresa vedere il Galaxy Z Fold 5 con una fotocamera avanzata sotto il display. Infatti anche il Galaxy Z Fold 3 ha già adottato questa tecnologia. Quindi è naturale aspettarsi che Samsung continui a migliorare la tecnologia per i dispositivi futuri. Tuttavia, Apple gioca sempre un gioco sicuro quando si tratta di nuove tecnologie. L’azienda userà una nuova tecnologia solo quando sarà completamente testata e approvata.

Articolo precedenteiPhone 14 Pro: nuovo concept, display a due fori più spessi
Articolo successivoAndroid 13 avrà controlli attivabili da telefono bloccato