Proprio l’altro giorno vi abbiamo detto che alcuni utenti di iPhone 14 Pro e 14 Pro Max stavano riscontrando uno strano problema durante la ripresa di video con applicazioni di terze parti come Instagram, WhatsApp e TikTok. Questi telefoni emettevano uno strano rumore di fruscio e allo stesso tempo iniziavano a tremare. Questo sembra essere legato alla funzione di stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) che mantiene i video stabili anche quando vengono registrati con mani tremanti.

Sulla fotocamera da 48MP utilizzata sui modelli Pro, Apple utilizza il Sensor Shift OIS di seconda generazione che consente al sensore della fotocamera di spostarsi per compensare i movimenti instabili di un utente iPhone. Gli utenti della serie iPhone 14 Pro colpiti dal problema speravano nella migliore delle ipotesi, ovvero che il problema fosse legato al software, dato che per risolverlo sarebbe bastato un semplice aggiornamento. Oggi Mark Gurman di Bloomberg ha pubblicato un tweet in cui afferma che Apple ha trovato una soluzione al problema della fotocamera tremolante e che rilascerà un aggiornamento la prossima settimana.

Il bug riguardava la registrazione di video sui due modelli di iPhone 14 Pro e i video risultavano tremolanti, sfocati e praticamente inguardabili. L’aggiornamento sarà molto probabilmente rilasciato con il nome di iOS 16.0.2. Questo sarà il secondo aggiornamento post-release rilasciato per la linea iPhone 14, dopo che iOS 16.0.1 ha risolto diversi problemi, tra cui uno che impediva agli utenti di connettersi a una rete Wi-Fi aperta. L’aggiornamento iOS 16.0.1 ha inoltre eliminato i bug riscontrati in due importanti applicazioni interne di Apple, l’app di video chat FaceTime e l’app di messaggistica iMessage.

Se il vostro iPhone 14 Pro o iPhone 14 Pro Max ha riscontrato i suddetti tremolii e rumori, è meglio che evitiate di usare la fotocamera per registrare un video fino a quando Apple non rilascerà l’aggiornamento. Questo perché il movimento e il fruscio potrebbero causare danni permanenti all’hardware che potrebbero richiedere una soluzione più complicata di un aggiornamento software.

Potete continuare a controllare se l’aggiornamento è arrivato sul vostro iPhone serie 14 andando su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.

Articolo precedenteInstagram, come cercare e salvare brani da usare per i Reels
Articolo successivoAMD mostra l’evoluzione della RDNA nelle GPU della linea RX 7000