Con la graduale affermazione della tecnologia eSIM, non passerà molto tempo prima che tutti gli smartphone abbandonino completamente la porta per una SIM fisica. Secondo un nuovo rapporto, la tecnologia eSIM è molto popolare in Europa e in Asia. I consumatori possono semplicemente passare da un piano prepagato all’altro e sicuramente questa tecnologia prenderà sempre più piede nei prossimi tempi. Secondo le ultime notizie, i modelli iPhone 14 di Apple potrebbero fare da apripista alla tecnologia eSIM offrendo un’opzione dedicata agli utenti. 

Negli Stati Uniti, gli operatori mobile stanno pianificando un futuro senza carta. Secondo il Wall Street Journal, con il lancio dell’iPhone 13 Apple ha smesso di includere una scheda SIM fisica nella confezione. Inoltre, alcuni produttori di smartphone Android hanno deciso di abbandonare del tutto le SIM fisiche.

"È un'evoluzione naturale", ha dichiarato Jeff Howard, vicepresidente dei dispositivi mobili e degli accessori di AT&T. "Migliorerà l'esperienza di utilizzo in futuro".

Anche se Apple non renderà superflue le schede SIM fisiche per gli utenti attuali, l’azienda potrebbe introdurre un modello di eSIM per l’iPhone 14. In questo modo non solo si darà il tempo agli operatori di rete di prepararsi al passaggio, ma si manterranno anche gli attuali utenti che preferiscono una scheda SIM fisica. Gli operatori di rete potranno scegliere di vendere la variante eSIM dell’iPhone 14 insieme a una variante dual-SIM con supporto per eSIM e SIM fisica.

"Non crediamo che Apple adotterà l'approccio 'big bang' - sbarazzandosi dei sistemi esistenti e trasferendo tutti gli utenti alle eSIM - ma piuttosto lancerà una variante solo eSIM del suo prossimo nuovo modello, mantenendo il modello a doppia eSIM più slot per SIM fisica per il mercato di massa e il suo canale chiave di operatori mobile".

"A tal fine, riteniamo che alle società di telecomunicazioni sarà data la possibilità di scegliere se tenere in magazzino e vendere una nuova variante di iPhone solo eSIM, accanto a modelli di supporto dual eSIM/SIM fisica più adatti al business cellulare".

Inizialmente, Apple ha dato spazio alla tecnologia eSIM con il lancio dell’iPhone XS. Attualmente, i modelli iPhone 13 sono dotati della possibilità di impostare due schede eSIM contemporaneamente, consentendo di gestire due linee senza una SIM fisica.

Condivideremo ulteriori dettagli sull’iPhone 14 e sulle schede eSIM non appena saranno disponibili.

Vorreste avere un iPhone con la sola opzione eSIM? Condividete con noi i vostri pensieri nella sezione commenti qui sotto.

Articolo precedenteSnapchat lancia la versione web con chat e videochiamate
Articolo successivoApple, il tribunale inglese respinge le accuse di Ericsson