Gli iPhone 14 non si vendono bene e l’iPhone 14 Plus non si vende affatto. L’iPhone di base con schermo grande assomiglia sempre più a un incidente industriale. Forse l’uscita dell’iPhone 15 sarà teatro di un’importante scossa in casa Apple.

Apple non riesce a vendere l’iPhone 14 Plus. Nonostante il loro prezzo sia destinato ai clienti più abbienti, i telefoni top di gamma di Apple, 14 Pro e 14 Pro Max, hanno un innegabile successo. L’azienda di Cupertino ha pensato erroneamente di conquistare le masse con una versione a grande schermo del suo iPhone “base”. Molti osservatori ritengono che la differenza di prezzo tra l’iPhone 14 Pro e il 14 Plus sia a sfavore di quest’ultimo.

Il 14 Plus non solo non ha le innovazioni di cui gode il 14 Pro, come il Dynamic Island, ma è anche alimentato dallo stesso processore A15 dell’iPhone 13 Pro Max. Di conseguenza, per molti è meglio acquistare un iPhone 13 Pro Max usato piuttosto che un iPhone 14 Plus nuovo.

iPhone 14 Plus fa ciò che è necessario e sufficiente. Non è un brutto dispositivo: il suo design è curato, lo schermo è eccellente, le prestazioni sono buone… ma non di più. Questa tiepidezza si riflette nei dati di vendita del dispositivo a livello mondiale. Secondo Digitimes, le entrate di Pegatron, l’azienda che produce iPhone 14 e 14 Plus, sono diminuite costantemente mese dopo mese. A novembre, l’azienda taiwanese ha dichiarato che il suo fatturato è sceso del 28,3%.

Digitimes sottolinea che il 14 Plus è stato rilasciato più di un mese dopo i suoi compagni di classe. Questo ritardo nel lancio è stato fatale. I clienti hanno avuto il tempo di provare l’iPhone 14 Pro e le sue caratteristiche esclusive. Quando si sono resi conto che i modelli base non avrebbe beneficiato di queste caratteristiche e che il rapporto prezzo/prestazioni non era così interessante, si sono allontanati. Il due iPhone di base sembra sempre più una generazione perduta. Entro il 2022, rappresenteranno solo il 36% delle vendite di smartphone Apple. Le indiscrezioni sull’iPhone 15 iniziano già ad arrivare e secondo queste, Apple starebbe preparando un iPhone 15 Ultra con uno chassis in titanio.

Articolo precedenteAMD Radeon RX 7900 XT e RX 7900 XTX ufficiali e disponibili
Articolo successivoGoogle Chrome, rinviate modifiche sui blocchi degli annunci