A un mese dal presunto lancio dell’iPhone 14, continuiamo a parlare delle voci che circondano la nuova linea di telefoni di Apple. Questo giovedì 04 agosto, Ming-Chi Kuo ha rivelato che Apple potrebbe finire per mantenere la sua strategia con poca diversificazione dei fornitori di hardware dalla Cina, ritirando le sue precedenti previsioni.

È stato ipotizzato che Apple avrebbe collaborato con più produttori cinesi per produrre componenti di iPhone 14 Pro oltre ai futuri modelli di MacBook. Secondo fonti del settore, la big tech adotterebbe questa tattica per garantire che i suoi prodotti siano realizzati, anche in caso di problemi con uno dei fornitori.

“La gestione della catena di approvvigionamento di Apple in passato si è concentrata sulla qualità e sui costi”, afferma Kuo. “Ma ora, i crescenti rischi geopolitici stanno creando sfide di ‘de-globalizzazione’ e aumentando la complessità della gestione”.

Secondo l’analista, una delle sfide è l’impatto che i conflitti geopolitici avrebbero sulle sue vendite in Cina, il suo mercato principale al di fuori degli Stati Uniti. Per mitigare questi effetti, la soluzione migliore è “fare affari con più fornitori cinesi”.

Un’altra sfida è l’impatto che questo scenario può avere sull’efficienza degli approvvigionamenti, vista la guerra tra Cina e Taiwan, che preoccupa il presidente di TSMC, e i ricorrenti conflitti tra Russia e Ucraina. Per fare ciò, Apple costruirebbe più impianti di produzione in paesi diversi dalla Cina.

“Apple sta già implementando entrambe le soluzioni e non vede l’ora di accelerare questo progresso nel prossimo futuro”, commenta Ming-Chi Kuo su Twitter.

Il gigante di Cupertino ha dimostrato che queste strategie sembrano vere. A luglio è stato aperto un nuovo centro di sviluppo e produzione di chip in Israele. Per una maggiore affidabilità della fornitura, l’azienda ha stretto rapporti di affari con Sunny Optical, un produttore cinese che dovrebbe produrre la maggior parte degli obiettivi per iPhone 14.

L’aspettativa è che la sua nuova generazione di telefoni cellulari sarà lanciata il 13 settembre. Altri prodotti che dovrebbero essere annunciati al prossimo evento includono Apple Watch Series 8, AirPods Pro di seconda generazione e presto il presunto MacBook Pro con M2 Pro e Max .

Articolo precedenteMicrosoft Teams può supportare nativamente Apple Silicon
Articolo successivorealme UI 4.0 basata su Android 13 pronta per il GT 2 Pro