Una versione “potenziata” dell’A15 Bionic di Apple potrebbe arrivare per l’iPhone 14 e l’iPhone 14 Plus, secondo l’ultimo rapporto. Come la maggior parte dei nostri lettori sa, il gigante della tecnologia potrebbe cambiare strategia, dotando i modelli di iPhone più pregiati di un chip più veloce e più efficiente dal punto di vista energetico, che in questo caso sarebbe l’A16 Bionic per l’iPhone 14 Pro e l’iPhone 14 Pro Max.

Un articolo pubblicato sul Wall Street Journal di Tim Higgins parla di questo SoC A15 Bionic “migliorato”. In precedenza, abbiamo affermato che lo stesso chip sarebbe stato presente nei modelli sopra citati e avrebbe fornito prestazioni leggermente superiori rispetto all’A15 Bionic in esecuzione nei modelli iPhone 13. Purtroppo, in questa occasione, Higgins ha affermato che il SoC A16 Bionic sarebbe stato utilizzato per i modelli iPhone 14 Pro e 14 Pro Max. Sfortunatamente, in questa occasione, Higgins non ha evidenziato alcun attributo di questo chipset che gli avrebbe conferito capacità “migliorate”.

Per ricordare che Apple ha introdotto due versioni dell’A15 Bionic nel 2021. Una era dotata di una GPU a 4 core ed era destinata ai meno pregiati iPhone 13 e iPhone 13 mini, mentre la variante con GPU a 5 core era riservata all’iPhone 13 Pro e all’iPhone 13 Pro Max. Grazie alla differenza di un singolo core della GPU, l’iPhone 13 Pro e l’iPhone 13 Pro Max hanno ottenuto un incremento delle prestazioni del 55% rispetto alla GPU A14 Bionic.

In confronto, l’iPhone 13 e l’iPhone 13 mini hanno ottenuto solo un modesto aumento delle prestazioni del 15%. Inoltre, per impostazione predefinita, i core della CPU ad alte prestazioni dell’A15 Bionic funzionavano a 3,23GHz, ma per qualche motivo, questi core sono stati declassati a 2,99GHz quando funzionavano nell’iPad mini 6, quindi tecnicamente c’erano tre versioni. Anche se Apple usasse una tattica di marketing allungata e mettesse il termine “potenziato” accanto all’A15 Bionic per l’iPhone 14 e l’iPhone 14 Plus, non cambierebbe il fatto che la big tech sta riutilizzando un chip vecchio di un anno per risparmiare.

Ciò significa che questa versione “potenziata” potrebbe essere semplicemente la versione con 5 GPU core presente nell’iPhone 13 Pro e nell’iPhone 13 Pro Max dello scorso anno. Per il 2023, si dice che Apple seguirà la stessa strategia utilizzando l’A17 Bionic esclusivamente per l’iPhone 15 Pro e l’iPhone 15 Pro Max, mantenendo l’A16 Bionic per i modelli meno costosi.

Articolo precedenteGli NFT arrivano sui TV Premium LG
Articolo successivoSamsung Exynos, vendite aumentate del 53% nel Q2 2022