Ottobre 16, 2019

iPhone 11: avrà lo stesso successo del suo predecessore?

Lo scorso anno, iPhone XR è stato il melafonino più apprezzato e venduto, per stessa ammissione di Apple durante il Keynote del 10/09, svoltosi allo Steve Jobs Theater di Cupertino.

Il successo era annunciato, ve ne avevo parlato, e come potergli dare torto? Un iPhone con il migliore processore in circolazione, una batteria capiente, un display un gradino sotto l’OLED ma comunque tra i migliori in circolazione, una fotocamera in grado di regalare grandi soddisfazioni, FaceID, uno schermo generoso, e soprattutto, un prezzo alla portata di tutti. Se ci aggiungiamo l’ampia scelta di colori a disposizione, è normale che abbia venduto più unità dei cugini XS e XS Max.

Chi l’ha acquistato, sotto mio consiglio, non fa altro che continuare a ringraziarmi.

Quando però immetti sul mercato un prodotto amato e venduto così tanto, cosa puoi fare per migliorarlo?

Chi vorrà cambiare i propri iPhone più datati, passando magari al FaceID e cercando un dispositivo di ultima generazione ad un prezzo interessante, nonostante il marchio Apple, potrà davvero apprezzare iPhone 11, che è la perfetta quantità di tutto.

E’ dotato di un nuovo sistema a doppia fotocamera da 12 MP, per inquadrare più cose intorno, grazie alle funzioni grandangolo e ultra-grandangolo.

Il chip per smart­phone più veloce che ci sia, l’A13 Bionic con Neural Engine (lo stesso dei modelli Pro), insieme ad una batteria che restituisce una giornata intera di libertà (con un’ autonomia aumentata di 1 ora rispetto ad iPhone XR), ti permetterà di fare più cose ancora più a lungo.

Il comparto video ha la più alta qualità mai raggiunta da uno smartphone, con la possibilità di editing immediato e professionale.

6 nuovi colori, meno accesi rispetto a quelli di XR, ma comunque deliziosi: oltre ai classici bianco e nero, troviamo l’immancabile Product RED, il giallo, e i nuovi verde e viola. Il tutto assemblato in vetro e alluminio 100% riciclato.

La pur sempre ottima fotocamera singola di iPhone XR, ora lascia lo spazio ad una generosa e squadrata fotocamera doppia: fare una brutta foto sarà impossibile. Il sistema a doppia fotocamera ti permette di passare dal grandangolo all’ultra-grandangolo e trova l’inquadratura perfetta per tutte le tue foto. L’interfaccia ridisegnata sfrutta la nuova fotocamera ultra‑grandangolare per mostrarti quello che succede al di fuori dell’inquadratura e permetterti, se vuoi, di includerlo nello scatto. Puoi anche registrare video e modificarli al volo: è facile come ritoccare una foto. La fotocamera più amata al mondo ora ti dà un punto di vista completamente nuovo.

Grazie alla modalità Notte, fare foto con poca luce non è più un salto nel buio. Questa nuova funzione si attiva in automatico per darti scatti incredibili in ambienti poco illuminati. Non c’è nemmeno bisogno del flash, perché i colori sono realistici e le tonalità della pelle naturali.

Migliorata la funzione ritratto, un po’ limitata nel precedente modello: con nuovi tipi di ritratto e più modi per controllare l’illuminazione, le due fotocamere di iPhone 11 lavorano insieme per creare immagini spettacolari. E ora puoi usare la modalità Ritratto con tutti ma proprio tutti i tipi di soggetti, inclusi i tuoi amici a quattro zampe.

Migliorate anche le protezioni da agenti atmosferici e cadute accidentali: sia il vetro frontale che quello posteriore sono rinforzati attraverso un processo a doppio scambio ionico, inoltre iPhone 11 è resistente all’acqua fino a 2 metri per 30 minuti, una profondità doppia rispetto ad iPhone XR.

Il generoso display da 6,1″ è un LCD Liquid Retina. Tutto quel che vedi sul display all-screen è spettacolare e fedelissimo all’originale, con la funzione True Tone, che regola in automatico il bilanciamento del bianco in base alla temperatura colore della luce ambientale.

Non può mancare il tocco con feedback aptico, che con i menu contestuali e i comandi rapidi, ti permette di fare tutto più velocemente.

Comparto audio ancora più potente, che simula l’audio surround per un’esperienza più immersiva, e il Dolby Atmos: un audio tridimensionale che ti avvolge completamente.

Tagli di memoria disponibili:

  • 64GB
  • 128GB
  • 256GB

Prezzo di partenza: € 839,00 e ti porti a casa un dispositivo assolutamente incredibile.

Se non ti spaventa il display da 6,1″, e non brami avere tra le mani iPhone 11 Pro, iPhone 11 sarà il dispositivo perfetto per tutte le tue esigenze.

L’unico reale suo antagonista, che potrebbe frenare questa scalata al successo, si chiama iPhone XR, che resta presente nel listino dell’ Apple Store a partire da € 739,00.

Vedremo tra un anno se l’allievo avrà superato il maestro.

Condividi sui tuoi social
Marco Cereseto

Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.

Translate »