iPadOS 16 è stato annunciato con molti miglioramenti tra cui Stage Control per migliorare il multitasking, ma Apple non ha detto che una funzionalità in iPadOS 15 non sarà disponibile dopo l’aggiornamento. Stiamo parlando di Command Center per controllare i dispositivi smart dall’app Casa.

La modifica è citata in caratteri piccoli in fondo alla pagina ufficiale di iPadOS e iOS 16, che recita: “Tutti i dispositivi Apple che accedono all’abitazione devono avere la versione del software più recente. Per condividere un’abitazione e ricevere le notifiche dell’app Casa è necessario un hub domestico. Solo Apple TV e HomePod sono supportati come hub domestici”.

In questo modo, solo Apple TV e HomePod possono essere utilizzati come centri di comando dopo l’aggiornamento. Per farti capire meglio, un Command Center funge da connessione per i dispositivi compatibili con HomeKit da controllare, condividere e configurare le automazioni da remoto.

Pertanto, il dispositivo che ospiterà il Command Center deve essere sempre acceso, come nel caso di HomePod, HomePod mini e Apple TV, che ora saranno obbligatori per utilizzare queste funzioni.

Apple non ha ancora chiarito le ragioni di questo cambiamento, ma di certo deve avere qualcosa a che fare con il fatto che un iPad utilizza una batteria, che potrebbe compromettere il controllo di questi dispositivi se si scaricasse. Un altro punto è la nuova app Casa, che viene fornita con iOS e iPadOS 16 ed è compatibile con Matter.

Per chiarire, Apple definisce la Materia come segue: “Matter è un nuovo standard di connettività per la casa intelligente che consentirà agli accessori compatibili di lavorare insieme senza problemi, su tutte le piattaforme. L’articolo ti consentirà di scegliere tra accessori per la smart home ancora più compatibili e di controllarli con l’app Casa e Siri sui dispositivi Apple”.

In questo modo, Matter consentirà di controllare più dispositivi dall’app Casa, rendendola ancora più rilevante per gli utenti iOS e iPadOS. L’integrazione con Matter sarà lanciata entro la fine dell’anno.

Articolo precedenteGalaxy Buds Pro 2, svelate le colorazioni prima del lancio
Articolo successivoPOCO F4 5G, prezzi svelati prima del lancio