Quante notifiche ricevete durante la giornata? Avete la schermata di blocco piena di banner da leggere? Vediamo come gestirle in un lampo, e direttamente dalla schermata di blocco.

Infatti, grazie ad iOS 12, sarà possibile dire ad iPhone di silenziare questo tipo di notifiche, oppure di disattivarle del tutto, senza dover sbloccare il telefono e perdersi tra le varie Impostazioni.

Come avrete già notato, di default, le Notifiche su iOS 12 vengono raccolte secondo criteri logici, oltreché temporali; ciò è un bene perché consente di visionare a colpo d’occhio la situazione complessiva, potendo scegliere di raggrupparle in base all’app.

Per modificare velocemente le impostazioni della notifica, basterà  scorrere una Notifica (o un gruppo di Notifiche) da destra verso sinistra, e fermate il dito prima di raggiungere l’estremità sinistra del display.

A questo punto compariranno i 3 pulsanti che vi permetteranno di eliminarla dal Blocco Schermo, visualizzarla per intero, o gestire tutti i tipi di Notifica simili.

Toccando Gestisci si aprono altre impostazioni:

Il pulsante Invia come secondaria fa sì che tutte le future Notifiche di questo tipo (da quest’app o da questo utente specifico) vengano nascoste nella Schermata di Blocco, ma compaiano comunque nella lista delle Notifiche, a cui si accede scorrendo il dito dall’angolo in alto a sinistra del display verso il basso; inoltre, verranno disattivate anche le suonerie e le vibrazioni associate. Per ripristinare la impostazioni originali, basta premere il medesimo pulsante.

La seconda opzione invece, Disattiva… disabilita completamente tutte le notifiche di quell’app.

Infine, il pulsante Impostazioni vi porta in Impostazioni > Notifiche dove avrete il quadro generale della situazione, e potrete mettere mano alla vecchia maniera, cioè applicazione per applicazione; da lì potete controllare quali notifiche debbono comparire e dove, se devono emettere un suono o una vibrazione, oppure mostrare un banner o un badge. In particolare, è lì che decidete se il raggruppamento debba essere Automatico (scelta consigliata), in ordine di app, o disattivato completamente.

ios12-iphone-x-settings-notifications-messages.jpg

Articolo precedenteVi piace ascoltare musica in streaming?
Articolo successivoSe l’iPhone esiste, dobbiamo “ringraziare” Microsoft
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.