Settembre 15, 2019

iOS e il tempo di utilizzo

Siamo davvero consapevoli di quanto tempo usiamo il nostro iPhone ogni giorno? Sembra incredibile ma il conteggio dei minuti sale velocemente e Tempo di utilizzo può conteggiarli per noi. Questa opzione consente ai dispositivi stessi di tracciare l’uso che ne facciamo e tenerlo sotto controllo.

Possiamo usarla per scoprire quale funzioni usiamo di più, imporre un limite che ci spinge nella giusta direzione quando la quota giornaliera che abbiamo fissato si esaurisce, o impostare un blocco rigido che interrompe l’attività finché non viene immesso un codice.

Abbiamo una vera dipendenza da gadget? Chiediamo a un amico di occuparsi del codice e agire come se fosse la nostra coscienza. Questa funzione può essere applicata anche ad altri membri del gruppo In Famiglia (https://apple.co/2tQmT0c) per aiutare i nostri figli a sviluppare abitudini più sane.

1.Iniziare.

Da Impostazioni > Tempo di utilizzo attiviamo l’opzione. Ci verrà chiesto se il dispositivo che stiamo impostando è nostro o di un figlio. I passaggi a seguire sono per la gestione di un dispositivo personale ma possiamo usare lo stesso metodo (con impostazioni diverse) per ciascun membro della famiglia, toccando i loro nomi sotto l’intestazione In Famiglia.

2.Panoramica.

Il riquadro superiore mostra quanto tempo abbiamo speso usando tutti i nostri dispositivi con iOS 12 ed è suddiviso in categorie principali che mostrano il tempo per ciascuna di esse. Potrebbe non interessarci quanto tempo passiamo su app di produttività, ma il tutto avrà una visione diversa se facciamo un uso troppo intenso di social network o di videogame.

3.Raccolta dati.

Per ottenere il quadro completo dell’utilizzo su tutti gli iPhone e iPad collegati al nostro account iCloud attiviamo Condividi sui dispositivi. La pagina riepiloga i dati di tutti i dispositivi iOS registrati. Possiamo comunque controllare i singoli dispositivi toccando Tutti i dispositivi nel gruppo superiore.

4.Dettagli.

La pagina successiva mostra i dati giornalieri di tutti i dispositivi su cui abbiamo attivato la funzione. Usiamo le schede in alto per visualizzare l’utilizzo giornaliero e un totale per l’ultima settimana. Tocchiamo una barra nel grafico per informazioni su quel periodo di tempo. Tap su Dispositivi in alto a destra per scegliere il device.

Condividi sui tuoi social
Marco Cereseto

Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »