Apple ha rilasciato la quinta beta pubblica di iOS 16 lo scorso lunedì 08 agosto e con essa è arrivata un’ampia varietà di modifiche al sistema operativo. Oltre alla percentuale della batteria visualizzata nella barra di stato, la nuova versione apporta modifiche al layout nelle applicazioni mobili native e nelle funzioni che promettono di migliorare la produttività degli utenti.

Copia ed elimina screenshot

Quando si acquisiscono screenshot su iPhone, iOS 15 offre opzioni che includono “Salva in foto” e “Cancella screenshot”. A partire da iOS 16 beta 5, puoi trovare una nuova opzione per “Copia ed elimina” lo screenshot. Ciò fa sì che l’immagine venga copiata negli appunti ma non memorizzata nella galleria mobile.

Questa funzione extra è ereditata da macOS, che permette di salvare la “stampa” negli appunti senza salvarla sul dispositivo aggiungendo il tasto “Control” alla scorciatoia per l’acquisizione, ad esempio: “Maiusc + Command + 3” per salvare automaticamente lo screenshot e “Shift + Control + Command + 3” per copiarlo.

Miniatura del lettore e Apple Music

La schermata di blocco di iOS 16 sarà una delle sue grandi novità e per questo, sono state apportate diverse modifiche agli elementi che ospita. Il lettore musicale, ad esempio, ha ottenuto un formato di anteprima a schermo intero nella versione beta 3 e ora avrà anche una versione in miniatura che occupa solo la parte inferiore del layout.

Now Playing mostra anche un’animazione che mostra le onde sonore della traccia attualmente in riproduzione, una funzione non disponibile in iOS 15.

E parlando di musica, Apple Music sta subendo lievi cambiamenti nell’organizzazione dei segnalibri di un album. Quando il materiale è disponibile in Dolby Atmos o Lossless, queste informazioni verranno visualizzate accanto alla categoria musicale e all’anno di uscita. In precedenza, questi dettagli erano sotto i pulsanti “Riproduci” e “Casuale”.

Nuovi effetti sonori

Finder sta adottando un nuovo effetto sonoro per aiutarti a trovare un iPhone connesso alla tua rete. Allo stesso modo, utilizzando il Centro di controllo di Apple Watch per trovare il tuo telefono, verrà riprodotta una suoneria simile.

Altre notizie

L’SOS di emergenza, una funzione a cui si accede premendo rapidamente il pulsante di accensione cinque volte, verrà ora chiamata “Chiamata di emergenza”, che è più appropriata per le funzioni di sicurezza che offre.

Lo zoom prospettico, che dà un effetto di movimento allo sfondo del telefono utilizzando il giroscopio del dispositivo, sembra essere stato rimosso dalla schermata di blocco. Apple non ha commentato questa modifica, ma è possibile che la funzionalità torni al rilascio stabile di iOS 16, che dovrebbe avvenire a metà settembre con l’arrivo di iPhone 14 .

Cosa ne pensi delle modifiche alla beta 5 di iOS 16? Commenta la tua opinione!

Articolo precedenteOne UI 5, Samsung riduce i toggle nelle impostazioni rapide
Articolo successivoUSA, il presidente Biden firma il CHIPS Act