Come ben sappiamo Apple ha svelato al mondo la sua piattaforma iOS 16 in occasione dell’evento WWDC 2022. Il punto forte del sistema operativo è la nuova schermata di blocco che dà spazio a moltissime opzioni di personalizzazione. Apple ha rilasciato la prima beta pubblica e la terza beta per sviluppatori di iOS 16 e i beta tester stanno condividendo le loro intuizioni sulla piattaforma. È stato scoperto ad esempio che la schermata di blocco di iOS 16 è in grado di regolare l’effetto di profondità quando si interagisce con elementi trasparenti dello sfondo. 

iOS 16 è un aggiornamento importante, considerando le novità che porterà sul tavolo. La schermata di blocco è stata riprogettata per offrire una pletora di opzioni di personalizzazione, dalla regolazione dei filtri dello sfondo alla selezione dello stile e della dimensione dei caratteri.

Un post su Reddit spiega come la schermata di blocco su iOS 16 comprenda l’elemento dello sfondo quando si applica l’effetto di profondità.

La schermata di blocco mantiene a fuoco il soggetto dello sfondo mentre l’ora rimane sullo sfondo per dare la sensazione dell’effetto profondità. Ma se nella foto è presente un elemento trasparente, la schermata di blocco regola l’effetto e offre le variazioni necessarie per la visualizzazione del tempo sullo schermo. In questo caso, le bolle fanno parte dello sfondo e si può notare nel dettaglio come la schermata di blocco abbia regolato il colore e l’aspetto del tempo sullo sfondo, mentre le bolle continuano a essere il soggetto.

iOS 16 sembra gestire queste variazioni con semplicità e la schermata di blocco si presenta così con un aspetto più naturale, con gli elementi che interagiscono fra loro trovando un giusto equilibrio.

Sono sicuramente molte le novità che ci aspettano e noi non mancheremo di condividerle con voi. 

Articolo precedenteMark Venturelli e “Perché gli NFT sono un incubo”
Articolo successivoIntel aumenterà i prezzi di componenti e CPU fino al 20%
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.