Evoluzione! Un video su YouTube confronta il design delle icone di iOS 16 con iOS 2 e mostra i cambiamenti.

L’aspetto è uno dei punti che cambiano sempre ad ogni nuova versione dei sistemi operativi più utilizzati sul mercato. Oltre all’evoluzione del design, il cambiamento è giustificato, in quanto queste novità vengono notate dagli utenti fin da subito.

Apple ha introdotto iOS 16 all’inizio di giugno, evidenziando l’ aspetto e le nuove possibilità di personalizzazione della schermata di blocco. Tuttavia, il design del sistema mobile di Apple è cambiato notevolmente rispetto alla sua prima versione.

Per esemplificare tutta questa evoluzione visiva del sistema operativo, un video che ha iniziato a circolare su Internet mostra un confronto tra il cosiddetto iPhone OS 2 e l’ultima versione del sistema mobile di Apple che sarà rilasciata quest’anno.

Fin dall’inizio è possibile notare la netta differenza di risoluzione tra le icone. Questo perché gli schermi di allora avevano una risoluzione molto più bassa di quella attuale e, di conseguenza, la qualità nel suo complesso era compromessa.

È anche possibile vedere l’evoluzione dei design delle icone, come ad esempio quello nel browser Safari. In iPhone OS 2, l’artwork mostrava una bussola con i punti cardinali, una rosa dei venti e una mappa sullo sfondo.

Altre icone sono state completamente ripensate, come l’iTunes Store, passato da nota musicale a star. Anche Maps ha avuto il suo concept completamente rifatto, con linee e colori molto più moderni.

iOS 2

Rilasciato nel 2008, iOS 2 è succeduto alla prima versione sperimentale del sistema operativo ed è stato installato su iPhone OG, iPhone 3G e iPod. A quel tempo, i telefoni cellulari Apple erano molto più piccoli e avevano molte meno funzionalità.

L’iPad non era ancora una realtà all’epoca e l’App Store stava muovendo i primi passi. Gli aggiornamenti di sistema erano anche molto meno frequenti di quanto non lo siano ora.

Quindi, pensi che iOS si sia evoluto bene? Raccontacelo nei commenti qui sotto!

Articolo precedenteFIAT Panda e Tipo Garmin arrivano sul mercato
Articolo successivoAmazfit Band 7, nome in codice “Bari” è pronta al debutto