iOS 16 presentato all’edizione 2022 della WWDC il nuovo sistema operativo Apple per iPhone che promette faville.

Una delle novità più attese riguarda la nuova schermata di blocco che permette di aggiungere dei widget con le informazioni che si vogliono tenere sempre a portata di mano, personalizzare lo stile di numeri e lettere e crearne più di una, passando dall’una all’altra con facilità. Ma la schermata di blocco non è solo questo: al suo interno potremo seguire attività in tempo reale come i risultati delle partite e ricevere suggerimenti personalizzati per le foto da inserire e anche schermate speciali offerte da Apple in occasione di eventi e simili. Interessante, infine, il trattamento riservato alle notifiche su iOS 16, di cui parliamo nel prossimo paragrafo.

Notifiche personalizzate

Il nuovo iOS 16 permette di personalizzare il modo in cui appaiono le notifiche. I testi adesso sono in neretto e nella schermata di blocco non vengono più mostrati in alto, ma salgono dal basso e possono essere espansi o sovrapposti e, ovviamente, è possibile scegliere se ricevere tutte le notifiche oppure una parte.

Messaggi e Mail

Molte novità arrivano anche per l’app Messaggi, che da cenerentola della messaggistica personale aspira a diventare una vera principessa al pari di altre app concorrenti. Una tra tutte spicca, ovvero la possibilità di modificare il testo di un messaggio o cancellarlo anche dopo averlo inviato, purché lo si faccia entro un massimo di quindici minuti. È attiva la compatibilità con SharePlay, così da poter condividere i controlli di riproduzione mentre si chatta e avere contenuti (ad esempio film o canzoni) sincronizzati in tempo reale, e per i veri businessmanè ora possibile inviare tramite Messaggi un invito a collaborare su un determinato progetto ed essere aggiunti a esso. Questa funzione è compatibile con Files, Keynote, Numbers, Pages, Notes, Promemoria, Safari e diverse app di terze parti.

Anche Mail riceve diverse modifiche che la rendono più “intelligente” e capace di adattarsi meglio alle esigenze dell’utente. La ricerca adesso è più smart e viene introdotta l’autocorrezione degli errori, la possibilità di utilizzare anche i sinonimi per i termini ricercati e di revocare l’invio di un messaggio entro dieci secondi dall’invio. È possibile impostare un promemoria per visualizzare a una certa ora un messaggio al quale si vuole rispondere, programmare l’invio dei messaggi e in alcuni paesi, Mail è in grado di capire se l’email è completa o manca una sua parte (ad esempio l’allegato).

Foto e Video

All’interno di iCloud troviamo la nuova Libreria foto che permetterà l’accesso condiviso con un massimo di sei persone. Potremo decidere se condividere l’intera libreria delle foto in cui appare una persona in particolare oppure quelle di una certa data. Si possono inviare automaticamente i nuovi scatti alla libreria e lasciare che sia l’iPhone a scegliere le foto che ritraggono gli altri membri del gruppo da condividere nella libreria.

Molte altre novità coinvolgono il comparto foto e video di iOS. Ad esempio, adesso con un iPhone 13 è possibile sfocare gli oggetti in primo piano quando si scattano foto utilizzando la modalità Ritratto e anche sui video la sfocatura adesso è maggiormente accurata, soprattutto sugli angoli e sui contorni del viso. Interessante la possibilità di copiare le regolazioni applicate su una foto e riportarle ad altre foto o gruppi di foto della libreria oltre a poter scontornare un soggetto qualsiasi rimuovendo lo sfondo.

Sicurezza e pagamenti

Dal punto di vista della sicurezza, iOS 16 introduce un nuovo metodo di login con crittografia end‑to‑end che viene definito come più forte di tutti gli altri normali sistemi di autenticazione e utilizzabile anche su dispositivi non Apple. Si tratta di PassKey, un sistema con crittografia end‑to‑end che permette di utilizzare FaceID o TouchID quando ci si connette a un sito che supporta questo sistema di autenticazione. Il fatto che la password non venga mai trasferita dallo smartphone al sito la rende meno soggetta a tentativi di intercettarla o estorcerla.

Ancora a proposito di sicurezza, Apple ha introdotto il Controllo sicurezza, uno strumento per la privacy che permette di rimuovere tutti gli accessi concessi ad altre persone, uscire da iCloud istantaneamente su tutti i dispositivi tranne quello in uso, resettare le autorizzazioni relative alla privacy e limitare la messaggistica al solo dispositivo che si sta utilizzando.

Per quanto riguarda invece i pagamenti, cambiano diverse cose; ad esempio gli ordini possono essere tracciati direttamente da Apple Pay e si possono condividere le chiavi digitali del Wallet usando le applicazioni Messaggi, Mail oppure WhatsApp. Interessante la possibilità di poter dilazionare un pagamento in sei rate tramite la funzionalità Apple Pay Later. Peccato che, almeno per il momento, questa non sia disponibile in Italia.

Schermo sempre acceso? Sì, però…

Interessante, poi, la possibilità presente in questa versione di utilizzare una modalità con schermo sempre acceso, con informazioni selezionate dall’utente. Questa potrebbe essere una novità non disponibile su tutti gli iPhone per problemi di consumo, ma riservata solo ad alcuni modelli come, ad esempio, il prossimo iPhone 14.

Massima concentrazione

In iOS 16 viene ulteriormente migliorato il cosiddetto “Focus mode” o “Full Immersion” aggiungendo nuove opzioni di personalizzazione. Ad esempio, è possibile selezionare quali contatti o app possono interrompere la nostra tranquillità durante la giornata e in quali giorni e quali orari deve attivarsi la modalità Full Immersion. Inoltre, la schermata di blocco viene modificata in base alla modalità attiva.

App: tante novità e compatibilità

Da segnalare l’aggiunta di una sezione Farmaci nell’app Salute, per tenere sotto controllo le medicine assunte, la possibilità di tener traccia di allenamenti senza avere un Apple Watch nell’app Fitness, una maggior semplicità nella gestione dei controlli parentali per gli account per bambini nell’app Famiglia. Infine, una nota sulla compatibilità di questa versione di iOS che, come di consueto, non sarà utilizzabile da tutti i dispositivi Apple. iOS 16 sarà utilizzabile solo da iPhone 8 in poi, visto che per funzionare correttamente necessita di almeno 3GB di memoria. Inoltre, c’è anche da dire che su iPhone 8 e iPhone X alcune funzioni non saranno disponibili, e questo implica che per essere sicuri di utilizzare tutte le funzioni del nuovo iPhone sarà necessario possedere un iPhone XR o successivo.

Articolo precedenteAndroid 13 Beta 4.1 per correzioni in vista della stabile
Articolo successivoOnePlus Ace Pro (OnePlus 10T) su TENAA svela le specifiche