iOS 16 sta causando molti problemi ai suoi utenti. I rapporti hanno già indicato bug sullo schermo dell’iPhone 13, quando si utilizza TikTok, consumo della batteria, fastidiosi pop-up di autorizzazione e ora un altro problema si unisce a quell’elenco. Questa volta, iOS 16 sembra causare incompatibilità per i video girati in modalità Cinema in app come iMovie e Final Cut Pro.

Uno dei resoconti più completi arriva dall’utente “Ulmi” della Apple Support Community, dove dice:

"Dopo aver passato un'ora a chiedermi perché non posso abilitare l'editing cinematografico in FCP (Final Cut Pro) con filmati che ho girato sul mio iPhone 14 Pro Max in modalità cinema, mi sono imbattuto in diversi thread di Reddit che discutevano di questo argomento.Sembra che iOS 16 abbia rimosso questa funzione in FCP, che mostrerà un errore "Impossibile abilitare l'effetto cinematografico" (e secondo altri utenti nemmeno le ultime versioni beta di iOS 16.1 e macOS Ventura risolvono il problema). Pertanto, è necessario un aggiornamento a FCP (e iMovie) per risolvere il problema."

Un altro utente ha suggerito di provare a registrare video con iPhone 13 Pro Max per verificare se il problema fosse limitato a iPhone 14 Pro, il che ha confermato che il bug è effettivamente correlato a iOS 16.

"L'ho appena testato con il mio "vecchio" iPhone 13 Pro Max (anche su iOS 16) e il problema è lo stesso (come molti altri utenti hanno già segnalato su Reddit). I file vengono sincronizzati tramite iCloud Photos, ma ho appena testato con AirDrop (con "tutti i dati delle foto") e non ha fatto alcuna differenza. L'opzione per abilitare la modalità cinematografica in FCP appare con tutti questi file, ma se la abilito viene visualizzato un messaggio di errore. Quindi è sicuramente correlato a iOS 16 e tutti i video girati con iOS 16, quindi il downgrade non aiuterà (a parte il fatto che probabilmente non posso tornare a iOS 15 su iPhone 14 Pro Max)".

Anche altri rapporti su Reddit indicano lo stesso problema, il che non fa che peggiorare la situazione, poiché molti utenti si affidano all’iPhone per girare i loro filmati.

Sfortunatamente, tornare a iOS 15 non è un’opzione per i più, in quanto Apple ha bloccato questa operazione con il rilascio di iOS 16. Quindi gli utenti non hanno altra scelta se non quella di attendere una correzione tramite un aggiornamento software o le app menzionate.

Articolo precedenterealme 10 supera Geekbench con Helio G99 e molto altro
Articolo successivoWhatsApp rivela una vulnerabilità critica dell’app