In iOS 16.4 e iPadOS 16.4 attualmente in versione beta, Apple ha aggiunto un’opzione di accessibilità che oscura i video quando vengono rilevati lampi di luce o effetti stroboscopici. Ecco come abilitare la funzione sul vostro dispositivo.

iOS 16.4 e iPadOS 16.4 stanno preparando una funzione di sistema che potrebbe essere gradita a chi soffre di condizioni neurologiche che rendono le persone sensibili a contenuti con molte luci che lampeggiano rapidamente. In altre parole, la funzione potrebbe rendere più facile l’utilizzo per chi soffre di epilessia fotosensibile o di alcuni sintomi legati a contenuti di questo tipo.

Attualmente, è comune vedere un’avvertenza per tali contenuti apparire in anticipo negli spettacoli televisivi, nelle serie, nei film e nei giochi. Con la nuova versione del software, i dispositivi Apple saranno in grado di ridurre l’intensità dei contenuti fotosensibili.

In pratica, la funzione effettuerà un’analisi di ciascuno dei video e quindi ridurrà automaticamente le luci lampeggianti dei supporti. Per il momento, però, la funzione è disponibile solo per l’app con i contenuti multimediali salvati nella galleria del dispositivo. In altre parole, non è ancora possibile accedere a questa opzione nei video provenienti da social network come Instagram o TikTok.

Un altro dettaglio che vale la pena ricordare è che questa alternativa non è attivata di default su iOS e iPadOS 16.4. Pertanto, l’utente deve entrare nelle impostazioni, andare nella sezione Accessibilità e toccare l’opzione Effetti schermo. Quindi, è sufficiente attivare il pulsante per le luci lampeggianti per avere a disposizione la funzione.

La versione pubblica di iOS 16.4 dovrebbe essere rilasciata molto presto e, inoltre, presenterà diverse altre novità come l’isolamento vocale per le chiamate, nuove emoji e altro ancora. Per ora il sistema è disponibile solo in versione Release Candidate, rilasciata il 21 marzo per i dispositivi compatibili.

Articolo precedenteHuawei Mate 60 Series, leak indica il lancio nel Q3 2023
Articolo successivoApple userà i sensori LiDAR per il sistema di guida autonoma