Oggi Apple ha distribuito agli sviluppatori la quarta beta di iOS 16.1 a scopo di test, che arriva una settimana dopo il rilascio della terza beta di iOS 16.1. La beta di iOS 16.1 si aggiunge alla quinta beta di iPadOS 16.1, che ha un calendario leggermente diverso in quanto Apple ha iniziato a testarla prima del lancio di iOS 16. 

Gli sviluppatori registrati possono scaricare dai loro profili le nuove versioni iOS 16 e iPadOS 16 dall’Apple Developer Center. iOS 16.1 introduce il supporto per Live Activities, la funzione di notifica interattiva che consente di tenere d’occhio le cose che accadono in tempo reale direttamente dalla schermata di blocco e su iPhone 14 Pro, dalla Dynamic Island.

Al momento non è possibile utilizzare Live Activities perché gli sviluppatori devono ancora aggiornare le loro app per aggiungere il supporto, ma sarà disponibile al momento del lancio di iOS 16.1. Gli sviluppatori hanno accesso all’API ActivityKit per iniziare a preparare le loro app. L’aggiornamento introduce anche una nuova funzione di ricarica a energia pulita negli Stati Uniti, progettata per ricaricare selettivamente quando è disponibile elettricità a basse emissioni di carbonio e getta le basi per Matter, un nuovo standard per la smart home che Apple intende iniziare a supportare in autunno.

Matter consentirà l’interoperabilità tra dispositivi intelligenti di diverse aziende e Apple, Google, Samsung, Amazon e altri stanno lavorando al supporto.

Su iPad, iPadOS 16 espanderà la funzione Stage Manager ai modelli 2018 e 2020 di iPad Pro e non sarà più limitata agli iPad Pro M1 e iPad Air M1. La beta rimuove la funzione di display esterno di Stage Manager, che tornerà in una beta successiva. Il supporto per il display esterno rimarrà limitato ai modelli di iPad M1, anche se i modelli di iPad Pro più vecchi sono ora in grado di utilizzare Stage Manager.

Durante la beta, Apple ha modificato il design dell’icona della barra di stato della batteria, aggiungendo un’indicazione visiva del livello di carica. Ha inoltre modificato il font della batteria, aggiornato l’indicatore di carica della schermata di blocco e risolto un bug di copia e incolla. Altre novità dell’aggiornamento includono un’app Portafoglio eliminabile, modifiche all’interfaccia di personalizzazione della schermata di blocco e molto altro ancora.

Articolo precedenteGoogle annuncia Nest Doorbell e il router Nest WiFi Pro
Articolo successivoTwitter accetta di concludere un accordo con Elon Musk