Intel ha finalmente confermato le specifiche di tutte le schede video desktop della famiglia Arc, tali che dovrebbero essere rilasciate nell’ultimo trimestre del 2022. In un video pubblicato sul canale ufficiale oggi 9 settembre, Tom Petersen, guru della divisione grafica, ha rivelato il nome e la scheda tecnica di tutti i modelli della linea.

Il video parte dalle basi, ribadendo che le schede video saranno suddivise in tre categorie: Arc A3 che rappresentano i modelli entry-level, Arc A5 composto da chip grafici di fascia media e Arc A7 dove sono inclusi i componenti più avanzati. Il brand rivela anche informazioni su ciascun modello di GPU.

Le schede grafiche si distinguono principalmente per il numero di core Xe. Ognuna di queste unità ha 16 motori vettoriali, noti anche come “unità di esecuzione” (EU). “Xe è il motore di calcolo di base, quindi più core significano maggiori prestazioni grafiche”, spiega Petersen.

Si dice inoltre che la frequenza di clock annunciata da Intel rappresenti la media valutata tramite benchmark. Ciò significa che quando acquisti un Intel Arc A770 da 2,1 GHz , ad esempio, avrai clock al di sopra e al di sotto di tale intervallo a seconda del carico di lavoro. Parlando di tutti i modelli della serie, lo specialista rivela le seguenti versioni:

  • Intel Arc A770
  • Intel Arc A750
  • Intel Arc A580
  • Intel Arc A380

L’Intel Arc A770 sarà dotato di 32 core Xe (512 EU) e 32 unità di elaborazione ray tracing. La GPU avrà 512 core XMX per l’intelligenza artificiale e funzionerà con un clock di 2,1 GHz. Esistono due opzioni di memoria per questo hardware, 8 GB o 16 GB, che gestiranno una larghezza di banda fino a 560 Gbps.

Sempre nel segmento più avanzato, l’Intel Arc A750 avrà una GPU con 28 core Xe (448 EU) e 28 core ray tracing. Il clock è ridotto a 2,05 GHz, che non è un’impresa da poco per un chip grafico e dovrebbe fornire una larghezza di banda fino a 512 Gbps con i suoi 8 GB di capacità di memoria video con moduli GDDR6.

Il desktop di fascia media, Arc A580, tocca i top di gamma con 24 core Xe (384 EU), ma ha un clock significativamente ridotto a 1,7 GHz. La capacità di memoria e la larghezza di banda sono le stesse dell’Arc A750. Infine, abbiamo l’Intel Arc A380, lanciata come la scheda grafica più entry-level di Intel per $ 139.

Arc A770 e A750 “Limited Edition”

Petersen ha colto l’occasione per parlare dell’IBC — “Intel Branded Card” —, che saranno versioni progettate dalla stessa Intel, senza personalizzazioni da parte di produttori partner come ASRock e GUNNIR. Queste versioni saranno note al pubblico come “Limited Edition”.

Solo due modelli riceveranno il trattamento Limited Edition: Arc A770 e A750. Queste schede grafiche avranno un’interfaccia di memoria a 256 bit e il supporto PCI Express di 4a generazione. Il TBP sarà 225W. Altre caratteristiche includono Xe Super Sampling (XeSS) come tecnologia di upscaling e supporto DirectX 12 Ultimate.

L’Arc A770 Limited Edition sarà dotato del classico design da gaming caratterizzato da luci LED con colori personalizzabili via software, mentre l’A750 avrà un look più discreto. Per ora il produttore non ha confermato il prezzo di nessuno dei modelli presentati.

Stai pensando di acquistare una scheda grafica Intel? Commenta qui sotto!

Articolo precedenteiPhone 14, in Russia un operatore mobile accetta i preordini
Articolo successivoHonor X40 5G svelate tutte le specifiche tecniche