I processori Intel Core di 13a generazione dovrebbero arrivare sul mercato a metà ottobre e le informazioni sui prodotti trapelano sempre prima del lancio ufficiale. Ora, su Internet sono emersi nuovi dettagli sul top di gamma 9-13900K.

Secondo le informazioni del leaker HXL, in uno degli stress test, il Core i9-13900K ha raggiunto una temperatura di 100°C anche con un dissipatore AIO da 360 mm, noto per offrire un’eccellente risposta di raffreddamento.

Un altro punto che ha attirato l’attenzione nei dati di questa valutazione è stato il consumo di energia. Il Core i9-13900K ha raggiunto il picco di 420 W durante l’esecuzione dello stress test Intel Extreme Tuning Utility (XTU) del produttore.

Anche se il consumo energetico e le temperature non trasmettono molta sicurezza, le prestazioni della CPU sembrano piuttosto buone. In situazioni multi-thread, c’è un miglioramento di circa il 40% nel throughput rispetto al Core i9-12900KF.

In alcuni scenari, il vantaggio multi-thread si estende fino al 50%. In termini di miglioramenti a thread singolo, c’è un guadagno di circa il 10%. Il forte aumento delle prestazioni multi-thread è dovuto agli otto E-core aggiuntivi di cui dispone Raptor Lake.

Inoltre, anche i miglioramenti generali dell’istruzione per ciclo (IPC) possono spiegare questo aumento significativo. Ricordando che il Core i9-12900KF ha 16 core e 24 thread, mentre il chip di fascia alta della serie Raptor Lake ha 24 core e 32 thread.

Nel corso dei prossime settimane e mesi vedremo se ci saranno ulteriori dettagli sul prossimo processore di punta Intel, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni in merito o altre notizie provenienti dal mondo detta tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Quindi, sei entusiasta dei chip Intel Core di 13a generazione? Raccontacelo nei commenti qui sotto!

Articolo precedenteMontblanc Summit 3 con Wear OS 3 è ufficiale
Articolo successivoNFT: Opensea, sta tagliando il 20% della sua forza lavoro