Intel promette un grande salto di prestazioni con la sua 13a generazione di processori e c’è chi afferma che la linea “Raptor Lake”, come è anche conosciuta, raggiungerà un aumento delle prestazioni del 50%. Questo venerdì 24 giugno, l’utente @wxnod ha pubblicato sul suo account Twitter uno screenshot che rivela ulteriori specifiche del Core i9-13900.

La fuga di notizie mostra CPU-Z, un’applicazione che fornisce dettagli sull’hardware dei PC, che rivela le informazioni di un campione ingegneristico del processore più avanzato della serie “S” di 13a generazione. Il modello è dotato di 24 core – 8 ad alte prestazioni e 16 a basso consumo – per un totale di 32 thread e un clock di base di 3,8 GHz.

L’Intel Core i9-13900 dovrebbe avere un totale di 16 MB di cache L2 su core ad alte prestazioni con architettura “Raptor Cove” (2 MB per core) e altri 16 MB di cache L2 su core a bassa potenza con architettura “Gracemont” (1 MB per core). Ciò significa 32 MB nella cache L2 che, sommata alla cache L3, porta una memoria totale di 68 MB.

Il TDP (PL1) è di 65 W, mantenendo il segmento di potenza della generazione passata. È possibile che il livello PL2 con Potenza Turbo massima porti una potenza superiore a 200W. Vale anche la pena di notare che il Core i9-13900 supporta tutti i moderni set di istruzioni tranne AVX-512, che Intel ha scelto di disabilitare nella linea “Alder Lake” di 12a generazione.

Intel sembra essere consapevole delle grandi novità in arrivo con l AMD Ryzen 7000, come l’aumento della frequenza e l’elevata capacità di memoria cache. La famiglia “Raptor Lake” dovrebbe essere lanciata ufficialmente a metà dell’ultimo trimestre del 2022.

Restate sintonizzati sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni in merito posteremo un nuovo articolo.

Articolo precedenteOnePlus lavora a Watch 2, Band 2 e nuovi smartphone
Articolo successivoHuawei Nova 10 Series, confermate le specifiche