Intel promette un grande balzo in avanti nelle prestazioni con la sua prossima generazione di processori. Il Core i9-13900 sarà uno dei più avanzati della famiglia “Raptor Lake” e questo lunedì 13 giugno sono stati pubblicati i suoi primi benchmark sintetici, suggerendo che il modello potrebbe essere fino al 50% più potente del suo predecessore, il Core i9-12900.

SiSoftware ha pubblicato dei test sintetici dell’Intel Core i9-13900 ipotizzando che questo processore avrà 24 core (8 core ad alte prestazioni e 16 core ad alta efficienza) e TDP di 65 W. Queste informazioni possono essere confermate dal modello utilizzato in una demo ufficiale di Intel che prometteva guadagni “fino a due cifre”.

La piattaforma non è in grado di rivelare quali siano le frequenze di clock e il consumo energetico di questo processore, ma sono stati presi in considerazione i seguenti dati:

  • 24 core/32 thread
  • 8 core “Raptor Cove” e 16 core “Gracemont”.
  • Cache L3 da 36 MB
  • Supporto PCI Express di quinta generazione
  • Supporto della memoria RAM DDR5-5600
  • Thunderbolt 4
  • Litografia Intel 7+ (FET SuperFin da 10 nm)

L’hardware è stato emulato e testato su un dispositivo con Windows 11 e driver aggiornati di Intel e AMD. Con queste impostazioni, l’Intel Core i9-13900 eccelleva nel campo dell’aritmetica logica e FPU, dove ha ottenuto guadagni dal 33% al 50% rispetto al Core i9-12900. Queste aree beneficiano dei progressi nell’architettura di Raptor Lake.

D’altra parte, è possibile osservare che il processore perde fino all’8% di prestazioni nelle istruzioni SIMD, cioè l’operazione che consente di eseguire più task contemporaneamente con la stessa istruzione. Ovviamente è ancora troppo presto per dire che questo sarà un vero downgrade della nuova generazione, quindi tutti i dettagli dovrebbero essere trattati come rumor.

Il produttore dovrebbe presentare i suoi nuovi processori a metà della seconda metà del 2022, in modo da rivaleggiare direttamente con la linea “Ryzen 7000” di AMD. Il Red Team, tra l’altro, ha mostrato il suo hardware di prossima generazione durante il Computex 2022, dove l’architettura Zen 4 si è dimostrata fino al 30% più potente della linea attuale di Intel.

Intel o AMD? Quale produttore pensi sarà presente nel 2022? Raccontacelo nei commenti!

Articolo precedenteGoogle Talk dopo 16 anni verrà ritirato
Articolo successivoGalaxy Fit 3 data di lancio e primi dettagli svelati