Intel ha continuato ad assumere dirigenti e dipendenti di grande esperienza da diverse aziende nel tentativo di diventare il più grande produttore di chip al mondo. L’azienda focalizzata sugli x86 intende sottrarre il controllo a società come Samsung e TSMC.

The Register ha recentemente riportato che Gelsinger e l’azienda hanno aggiunto Suk Lee e Michael Chang ai Foundry Services di Intel. I due dirigenti sono veterani della rivale TSMC e insieme hanno alle spalle quasi quattro decenni e mezzo di lavoro con l’azienda precedente.

Suk Lee assumerà le funzioni di vicepresidente dell’ufficio tecnologico dell’ecosistema di Intel, mentre Michael Chang assumerà il ruolo di vicepresidente dell’abilitazione dei clienti. The Register lo ha scoperto di recente sul sito LinkedIn.

Lee ha alle spalle tredici anni trascorsi in TSMC, dove ha ricoperto il ruolo di vicepresidente del settore di gestione dell’infrastruttura di progettazione di TSMC. D’altra parte, Chang era il direttore delle soluzioni tecnologiche avanzate dell’azienda. Entrambi hanno lasciato il loro incarico nel giugno 2022.

Nel marzo del 2021, Intel ha lanciato i suoi Foundry Services nel tentativo di rivitalizzare la posizione che aveva anni fa e di diventare una figura più importante nella produzione di chip a livello mondiale. Grazie al declino di Intel, aziende come Apple e AMD hanno avuto una maggiore presa sul mercato con soluzioni più avanzate grazie ai loro rapporti con TSMC e Samsung.

I passi successivi di Intel? L’azienda produttrice di processori Xeon sta progettando di acquisire l’israeliana Tower Semiconductor con un’offerta di 5,4 miliardi di dollari.

Finora abbiamo visto Hong Hao, assunto all’inizio di quest’anno per Intel Foundry Services, che in precedenza aveva ricoperto il ruolo di vicepresidente senior e responsabile della sezione nordamericana di Samsung. Nello stesso periodo, Margaret Han, che ha lavorato per oltre vent’anni presso TSMC, è stata assunta da Intel come Senior Director dell’approvvigionamento di produzione esterno globale e della gestione dei fornitori per i servizi di fonderia dell’azienda.

Tra le recenti assunzioni di Intel c’è anche quella di Walter Ng, attualmente vicepresidente dello sviluppo commerciale del Nord America, che Intel ha assunto da UMC dopo quasi otto anni di servizio. Inoltre, un altro dirigente è Lluis Paris, il cui ruolo in Intel è ora quello di capo dello staff del presidente di Foundry Services Randhir Thakur. Paris ha lavorato in TSMC per quasi un decennio e mezzo.

Sebbene sembri che Intel si stia ponendo in una posizione migliore per superare presto TSMC e Samsung, questa informazione non potrebbe essere più lontana dalla verità. Intel Foundry Services ha registrato un fatturato di soli 283 milioni di dollari nel primo trimestre, mentre i rivali TSMC e Samsung hanno accumulato rispettivamente 17,5 e 5,3 miliardi di dollari nello stesso periodo.

Gelsinger e la società stanno studiando partnership con aziende come Amazon Web Services (AWS) e Cisco. Il piano prevede che Intel utilizzi la sezione di produzione a contratto per farla diventare un’attività altamente redditizia per l’azienda. Ma solo il tempo ci dirà se Intel riuscirà a mantenere il passo attuale e a non subire le battute d’arresto del passato.

Articolo precedenteBandai Namco subisce attacco hacker
Articolo successivoGalaxy M13 4G e Galaxy M13 5G sono ufficiali in India