La scheda grafica Arc A770, flahship di Intel, è stata presentata in anteprima in un nuovo video pubblicato da Linus Tech Tips. Il tech pub ha mostrato le prestazioni di gioco di vari titoli a 1440p e una prima occhiata alle capacità di overclocking delle GPU Arc.

Sono passati solo pochi giorni da quando Intel ha ufficialmente tolto il velo dalla sua scheda grafica di punta Alchemist, la Arc A770. La scheda è stata anche presentata allo show WAN condotto da Linus Sebastian e Luke Lafreniere con ospiti di Intel come Tom Petersen e Ryan Shrout. La divisione grafica di Intel ha ora dato un primo sguardo alle prestazioni e alle capacità di overclocking della scheda Arc A770 attraverso il canale di Linus e le cose sembrano buone, ma dobbiamo anche sottolineare che le recensioni della scheda grafica Arc A380 sono state pubblicate oggi e non un solo recensore è rimasto impressionato dal lato dei driver, il che rende la linea praticamente inutile per il lancio al momento.

La linea Intel Arc 7 utilizzerà la GPU di punta ACM-G10 e conosciamo già le varianti mobility che includono Arc A770M e Arc A730M. Allo stesso modo, l’Arc A770 è una delle varianti di fascia alta per i PC desktop, dotata della configurazione ACM-G10 completa, che utilizza 32 Xe-Core per 4096 ALU e 32 unità di ray-tracing.

In termini di clock, la GPU dovrebbe funzionare con un boost di picco di 2,4 GHz, che sarà sempre superiore alla velocità di clock del motore pubblicizzato. A 2400 MHz, la GPU dovrebbe essere in grado di fornire quasi 20 TFLOP di potenza FP32.

La scheda dispone anche di 16 GB di memoria GDDR6 su un’interfaccia bus a 256 bit. La GPU viene alimentata tramite una configurazione di connettori a 8+6 pin che raggiunge un massimo di 300W, anche se il TGP/TBP effettivo dovrebbe essere inferiore, intorno ai 250W. La demo ha mostrato la scheda in funzione a circa 190W.

Per quanto riguarda le prestazioni, dovremmo aspettarci che la Arc A770 si collochi tra la RTX 3060 Ti e la RTX 3070 di NVIDIA, considerando che la Arc A750 è fino al 17% più veloce della RTX 3060.

In termini di prestazioni, Intel si sta concentrando principalmente sui titoli DirectX 12 e Vulkan API prima di passare a titoli DX11 e più vecchi. Una demo delle prestazioni di due sistemi identici con un Intel Core i9-12900KS e la GPU Arc A770 mostra che in DX11 la scheda grafica offre circa 40 FPS, mentre in DX12 la scheda grafica offre 80 FPS, con un salto di due volte rispetto alle ultime API. Questo non è affatto un risultato impressionante e dimostra l’overhead del driver che le GPU Arc di Intel hanno con le vecchie API DX11. Quindi, se volete procurarvi una scheda grafica Arc, giocare in DX12 sarà la scelta più sicura per ottenere prestazioni vicine a quelle dei suoi concorrenti.

Intel dichiara che ci saranno tre livelli di ottimizzazione per le GPU Arc. Nel primo livello, le GPU Arc offriranno le “migliori prestazioni della categoria”. Il secondo livello è meno ottimizzato per i giochi, ma si basa sulle moderne API di cui abbiamo appena parlato, quindi le prestazioni potrebbero essere paragonabili o leggermente inferiori a quelle della concorrenza. Infine, c’è il terzo livello, costituito da titoli non ottimizzati e basati su API più vecchie. Le prestazioni di questi giochi saranno quindi di gran lunga peggiori rispetto alla concorrenza.

La maggior parte delle prestazioni è stata testata con Cyberpunk 2077 e F1 2021, che hanno offerto un’esperienza OK a 1440p. Tuttavia, l’overclocking ha permesso di ottenere un’esperienza più fluida, ma non abbiamo potuto vedere alcun dato sugli FPS. La scheda grafica è stata regolata con un profilo GPU Performance Boost del +20% che regola la curva di tensione, il limite di potenza è stato portato a 285W mentre il limite di temperatura è stato aumentato a 125°C. La scheda grafica Intel Arc A770 ha raggiunto il 100% di utilizzo con una frequenza di clock di picco di 2,5 GHz e una temperatura massima di 76°C durante il gioco in Cyberpunk 2077. Quando il profilo Performance Boost è stato spinto a +30%, il gioco si è bloccato, quindi questo deve essere il limite del silicio utilizzato nei test.

Linus ipotizza che, sulla base delle prestazioni e dell’attuale situazione di mercato, la scheda grafica Intel Arc A770 dovrebbe finire sotto i 400 dollari statunitensi. Il lancio della Arc A770 e del resto della linea è previsto per la fine dell’estate, quindi restate sintonizzati per ulteriori informazioni.

Articolo precedenteApple Watch aiuta a diagnosticare un tumore mortale
Articolo successivoGoogle inizierà i test degli occhiali AR ad agosto