La GPU di Intel Arc A770 arriva il 12 ottobre, a partire da 329 dollari, per portare un po’ di concorrenza nel mercato di fascia media.

Le GPU desktop di Intel, promesse da tempo, sono finalmente prossime a raggiungere i giocatori di tutto il mondo. Nell’ambito di una serie di annunci, Intel ha confermato che la GPU Arc A770 sarà disponibile in una serie di modelli il 12 ottobre a partire da 329 dollari. Come suggerisce il prezzo, la GPU Arc A770 è destinata alle GeForce RTX 3060, alle Radeon RX 6650 XT e ad altre schede video di fascia media. Intel dichiara “prestazioni di gioco a 1440p” e prestazioni di ray-tracing “di picco” fino al 65% superiori rispetto ai rivali, anche se non ha fatto nomi di hardware specifici.

Come i concorrenti, Intel punta tanto sull’intelligenza artificiale quanto sulla potenza di calcolo grezza. L’Arc A770 supporta Xe Super Sampling (XeSS) che, come DLSS di NVIDIA o FidelityFX Super Resolution di AMD, utilizza l’upscaling dell’intelligenza artificiale per aumentare il frame rate alle risoluzioni più elevate. Supporta le GPU dedicate e integrate di Intel e dovrebbe essere disponibile in oltre 20 giochi entro la fine del 2022.

Tom’s Hardware fa notare che la prima GPU desktop mainstream di Intel, la Arc A380, era un’esclusiva della Cina. Questa è la prima occasione per molti al di fuori di quel paese di acquistare una scheda grafica Intel discreta.

Intel sta consegnando la A770 in ritardo rispetto alle previsioni, avendo promesso la GPU per quest’estate. Ad ogni modo, il momento potrebbe essere opportuno. NVIDIA sta concentrando la sua attenzione sulla fascia alta con la serie RTX 40, mentre AMD non ha fatto molto di più che accelerare la linea RX 6000. L’A770 potrebbe essere una valida opzione per i giocatori attenti al budget, soprattutto quando GPU come la RTX 3060 hanno ancora prezzi ufficiali più alti.

Articolo precedenteRockstar Games, gli hacker fanno trapelare immagini di Bully 2
Articolo successivoSkullcandy lancia le nuove cuffie da gaming multipiattaforma