Instagram ha rimosso le sue app standalone Boomerang e Hyperlapse dall’App Store di Apple e dal Play Store di Google, come riportato da TechCrunch. La rimozione arriva poco dopo l’annuncio del 28 febbraio di Instagram che avrebbe smesso di supportare l’app IGTV e i cambiamenti indicano che Instagram sta optando per consolidare alcune delle sue offerte separate per concentrarsi sulla principale app Instagram.

Abbiamo rimosso il supporto per le app standalone Boomerang e Hyperlapse per concentrare meglio i nostri sforzi sull’app principale“, ha detto la portavoce di Instagram Christine Pai in una dichiarazione a The Verge. “Boomerang è ancora supportato in-app in Stories e Layout rimane un’app standalone nello Store. Continueremo a lavorare su nuovi modi per le persone di essere creative e divertirsi su Instagram“.

Secondo i dati di Apptopia condivisi con TechCrunch, l’ultimo giorno di permanenza di entrambe le app negli store è stato il 1 marzo. L’app Boomerang, che è stata rilasciata per la prima volta nel 2015, creava brevi video in loop scattando una raffica di foto che si potevano postare su Instagram o Facebook. Anche se l’app Boomerang standalone non c’è più, come Instagram ha notato nella sua dichiarazione, la funzione vive in Instagram Stories, dove è stata aggiunta nel 2016.

Hyperlapse, rilasciato nel 2014, consente di fare video time-lapse dall’aspetto professionale e forse più importante offre una stabilizzazione video impressionante. La tecnologia proveniva dalla prima acquisizione in assoluto di Instagram, una società chiamata Luma e a quel tempo Hyperlapse era una grande innovazione. Le clip dell’app fotocamera stock spesso apparivano piuttosto traballanti, ma quelle di Hyperlapse erano molto più fluide. Ora, però, l’hardware degli smartphone è capace di stabilizzare i video, riducendo l’utilità di un’app come Hyperlapse. Non è chiaro se le caratteristiche dell’app appariranno da qualche altra parte all’interno di Instagram.

Infine ricordiamo che Instagram ha anche inglobato la funzionalità della sua app Layout in Instagram Stories.

Articolo precedenteApple M2, tutti i dettagli del chip al silicio di Cupertino
Articolo successivoSamsung, anche gli smartphone economici senza caricabatterie