Le porte USB-C stanno ormai avendo il sopravvento sulle USB tradizionali.

Basti pensare alle moltitudini di computer portatili che dispongono solamente di queste periferiche, come tutti i MacBook di casa Apple.

Anche tablet e smartphone, così come hard disk esterni e periferiche varie, stanno andando in quella direzione, perché, diciamocelo, oggi non siamo ancora pronti al passaggio totale all’ USB-C, ma il futuro è alle porte.

Per prepararci al meglio, Inateck ha realizzato un compagno di viaggio ideali per i vostri dispositivi dotati di porta USB-C.

Si tratta dell’ SC01003, un adattatore da USB-C a OTG (USB On-The-Go). Compatibile con la maggior parte dei dispositivi con presa tipo C, con questo hub è possibile usare mouse, tastiera, U-Disk e altri dispositivi esterni su smartphone, tablet e laptop.

Vi avevo già parlato del bellissimo Inateck SC01006, ma questo hub è decisamente più compatto e trasportabile, offrendo 7 connessioni in un unico dispositivo: grazie alle 4 slot per schede e alle 3 porte USB 2.0, questo hub può leggere dati da micro SD, SD, MS, M2, U-Disk e altre flash-drives. È possibile collegare anche una tastiera esterna a cavo.

E’ dotato di un cavo di alimentazione da USB A a DC, che ci permette di utilizzare più dispositivi esterni contemporaneamente, anche con periferiche che consumano molta corrente. Il prodotto però non è dotato di adattatore di corrente da muro.

Facile da utilizzare, non necessita di programmi di installazione. La spia LED inoltre indica lo stato di attività dell’hub.

Ero già rimasto piacevolmente sorpreso dal precedente Hub Inateck, e anche questo non mi ha deluso affatto. SC01003 è un ottimo compagno per chiunque possegga un dispositivo dotato di sole porte USB-C. Non solo per chi dispone di un Macbook di ultima generazione, ma anche per tutti coloro che hanno dispositivi Android USB-C OTG. E’ facilmente trasportabile e dispone di numerosissimi ingressi per leggere qualsiasi memoria esterna. Il fatto poi che supporti mouse e tastiere è davvero un valore aggiunto.

Provato su iPad Pro con Face ID e su MacBook 12″, devo dire che mi ha dato un senso di affidabilità. Mi immagino già che soddisfazioni potrà regalare con iPadOS13, in tutta mobilità. Peccato solo non supporti la ricarica del dispositivo alla quale è connesso.

 

Il prezzo infine è il suo vero punto di forza, con poco meno di 15€ vi portate a casa un signor HUB.

Lo trovate naturalmente su Amazon: https://amzn.to/2XBC90f

Posso fargli un solo appunto: la confezione… un misero sacchetto di plastica richiudibile.

Articolo precedenteApple rimuove dal proprio sito MacBook 12” e MacBook Pro senza Touch Bar
Articolo successivoXiaomi Redmi Airdots Unboxing & Review
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.