Il telescopio spaziale James Webb ha catturato la migliore immagine di Nettuno e dei suoi anelli degli ultimi trent’anni. Vediamo i dettagli nell’articolo.

Una nuova e chiara immagine di Nettuno è giunta. Il telescopio spaziale James Webb sta facendo il giro del sistema solare ed ha appena fatto luce sul pianeta più lontano del nostro sistema solare.

I ricercatori hanno condiviso la prima immagine di Nettuno dell’osservatorio, che offre forse la migliore visione degli anelli del mondo ghiacciato mai avuta. L’immagine non solo è chiara, ma offre anche la prima visione degli anelli di polvere. Il pianeta è stato ripreso nell’infrarosso invece che nello spettro della luce visibile, così che il pianeta non appare blu ma si presenta in una nuova veste.

L’immagine mostra anche sette delle 14 lune di Nettuno, tra cui Tritone, Galatea, Naiade, Thalassa, Despina, Proteo e Larissa. L’aspetto di Tritone, che attira l’attenzione, è il prodotto sia dei picchi di diffrazione rivelati dal telescopio James Webb, sia della superficie condensata di azoto che in genere riflette il 70% della luce solare.

Nettuno è un obiettivo particolarmente importante per gli scienziati dato che si trova a circa 2,8 miliardi di chilometri dal Sole e affronta condizioni che non sono presenti nei pianeti più vicini, come temperature molto basse e un’orbita molto lunga. La strana orbita retrograda di Tritone suggerisce addirittura che potrebbe essere un oggetto della Fascia di Kuiper che ha ceduto all’attrazione gravitazionale di Nettuno.

Questo è solo l’inizio degli studi condotti con il telescopio James Webb e i ricercatori prevedono di raccogliere altre osservazioni di Nettuno e Tritone entro il prossimo anno. Gli astronomi stanno raccogliendo solo dati preliminari in questa fase e forse bisognerà aspettare ancora un po’ prima di avere ulteriori informazioni che potrebbero migliorare la nostra comprensione di Nettuno e dello spazio in generale.

Articolo precedenteApple A16 Bionic di iPhone 14 Pro visto da vicino
Articolo successivoGoogle migliora il rilevamento della presenza su device Nest
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.