Il modem router è effettivamente in grado di gestire una grande quantità di funzioni. Tra queste ce ne sono diverse che prendono in considerazione la linea telefonica fissa. Quella a cui ci riferiamo permette di bloccare in entrata o in uscita determinati numeri e si può quindi utilizzare come una lista nera identica a quella presente in tutti i moderni smartphone. In questo modo, eviti che gli scocciatori di qualsiasi genere possano chiamarti. In primo luogo, devi accedere al pannello di controllo del modem router. I dispositivi di AVM sono tra i più forniti di opzioni e vantano un’interfaccia grafica semplice e intuitiva, che consente di mettere mano a tutte le voci senza alcuna difficoltà.

A differenza di altri apparecchi, impostano la rete locale per funzionare su un IP del tipo 192.168.178.X, dove X è il numero assegnato ai dispositivi connessi. Per entrare nel pannello di gestione è quindi sufficiente aprire un browser e, nella barra degli indirizzi, scrivere 192.168.178.1. Al primo accesso dovrai usare le credenziali standard riportate nel manuale d’uso. Una volta dentro potrai cambiarle. Qui, nel menu di sinistra, fai clic sulla voce Telefonia. Nel menu Elenco chiamate, vedrai la lista dei numeri in entrata e in uscita, ma anche quelli a cui non hai risposto. Spostati poi nella funzione Gestione chiamata che trovi sempre nel menu di sinistra. Nella barra superiore, trovi l’opzione Blocco chiamate. Premi il pulsante Nuovo blocco chiamate e spunta Chiamate in uscita o Chiamate in entrata.

Nel primo caso, inibisci l’uso di un numero telefonico da chiamare, mentre nel secondo di quelli che ti stanno telefonando. In Numero inserisci il recapito da bloccare, mentre in Nome una breve descrizione che ti permetta di capire a chi appartiene quell’indicativo telefonico. Infine non resta che confermare con OK. Tra le altre funzioni del FRITZ!Box 7490 legate alla linea fissa troviamo la possibilità di attivare una segreteria telefonica, gestire la rubrica, inviare fax e perfino impostare una chiamata di sveglia. Sempre in Gestione chiamata, sei poi in grado di deviare le telefonate in arrivo su un numero di cellulare. Questa opzione è molto dettagliata e consente perfino di specificare i recapiti per cui attivare la deviazione. Il tuo modem router, inoltre, può essere gestito da remoto.

Se siete interessati ad acquistarlo potete farlo su Amazon a questo link https://amzn.to/2D3UAz4

Articolo precedenteMac ricostruire launch services
Articolo successivoWord eseguire la revisione