Gli utenti Mac spesso si rassegnano ai programmi preinstallati, che in generale funzionano anche bene. Tuttavia, per un uso ancora più spensierato e piacevole dei computer Apple, è sempre bene cercare alternative che si adeguano meglio alle necessità e preferenze di ogni utente.

Per fortuna, ci sono innumerevoli opzioni di software che puoi provare per capire quali ti piacciono di più. Anche per quanto riguarda i browser la scelta è enorme — ed è appunto quello che approfondiremo oggi. Se ti va di sapere quale browser è il più sicuro e veloce per MacOS, dai un’occhiata all’elenco che abbiamo preparato di seguito.

Quali sono i migliori e più veloci browser per un Mac?

  1. Opera

Opera è consigliato agli utenti la cui connessione internet non è particolarmente veloce, perché i suoi server sono molto efficaci nella compressione di dati. Il browser ha inoltre un sistema integrato di protezione contro phishing e addirittura il proprio client di posta elettronica. È vero, però, che per approfittarne il massimo, uno deve intendersene di coding.

  1. Mozilla Firefox

Firefox si vanta di essere due volte più veloce rispetto agli altri browser. Poi è in grado di impedire ai cookie di terzi di rubare i tuoi dati personali. Anche la navigazione privata ha un sacco di funzionalità utili. L’interfaccia è intuitiva, e ci sono tantissimi add-on che potrai installare.

Un’estensione davvero preziosa, a proposito, è una VPN gratis per Firefox che ti consenta di proteggere ancora di più la tua navigazione. Tra le alternative disponibili, VeePN è una delle più consigliate. Si tratta di VPN veloce e gratuita nei primi quindici giorni che funziona bene su qualsiasi browser, ma è particolarmente efficace su Firefox. Le VPN utilizzano server proxy che, mentre sono attivate, scambiano il tuo indirizzo IP con un altro random; così gli hacker non riescono proprio a rintracciarti.

  1. Google Chrome

Se ti chiedono qual è il browser più veloce per il Mac in assoluto, puoi rispondere Chrome senza esitazione. Molto popolare tra gli utenti di Windows, può essere utilissimo anche per quelli che invece utilizzano un Mac. Chrome ha inoltre un filtro famiglia personalizzabile. Uno dei suoi svantaggi, però, è l’alto consumo della batteria dei MacBook.

  1. Brave

Non sarà tra i browser più conosciuto, ma Brave è affidabile, personalizzabile e facile da usare. Impostazioni e pagine preferite sono sincronizzati immediatamente su tutti i tuoi dispositivi, e la protezione contro il malware offerta dal browser è estremamente efficace. Qualcuno direbbe che si assomiglia a Chrome, ma è più fornito di funzionalità riguardanti la privacy.

  1. Microsoft Edge

Il successore di Internet Explorer non è mai diventato così popolare, ma resta comunque un’alternativa sicura e veloce. Benché Bing sia il motore di ricerca standard su Edge (il che non è apprezzato da parecchi utenti), il browser ha funzionalità utili per la lettura, la privacy e l’accesso alle informazioni personali.

  1. Yandex

Sviluppato a partire da Microsoft Edge (al quale assomiglia parecchio), Yandex è sicurissimo per quanto riguarda la gestione di password e coordinate bancarie. Il layout pulito è un altro vantaggio degno di nota. Poi c’è il modo turbo, che si attiva ogni volta che la connessione si rallenta ed evita problemi nella navigazione.

  1. SeaMonkey

SeaMonkey è stato sviluppato in modo open source, quindi permette una personalizzazione avanzata se sei in grado di programmare. Anche qui le funzionalità sono potenti, tra un sistema di gestione di cookie, un altro apposito per le password e una barra degli strumenti molto intuitiva. L’interfaccia, ciononostante, non è tra quelle più eleganti.

  1. Vivaldi

Alcuni dei vantaggi di Vivaldi includono le schede assolutamente intuitive e la possibilità di installare qualsiasi add-on disponibile per Google Chrome. Poi la velocità di download, anche per le connessioni più lente, è praticamente imbattibile su Vivaldi. Tuttavia, il browser non propone nessuna funzionalità per la sincronizzazione di password, impostazioni e pagine preferite.

Da ricordare

Speriamo questo elenco dei browser più veloci e sicuri per MacOS ti abbia aiutato a scegliere quello perfetto per le tue necessità. Ricordati di valutare il layout, le funzionalità, la personalizzazione e la velocità prima di prendere una decisione definitiva! Poi raccontaci nei commenti quale (o quali) tra i browser recensiti hai installato e se uno in particolare è diventato il tuo preferito.

Articolo precedenteXiaomi 12T appare su Geekbench con Dimensity 8100
Articolo successivoEthereum completa la fusione e diventa più sostenibile
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.