Volete navigare, trasmettere in streaming o scaricare in modo anonimo? Ci sono alcuni modi per proteggere la tua privacy online. Ecco alcuni metodi efficaci per rimanere anonimi online:

  • Usa una connessione VPN.
  • Scegliere un browser rispettoso della privacy.
  • Usa un server proxy.
  • Cerca sul web con un motore di ricerca anonimo.
  • Installare estensioni del browser per la tua privacy.
  • Gestisci le impostazioni della tua privacy.

Suggerimento 1: navigazione sicura e anonima con una VPN

Usare una VPN è un modo adatto per navigare in internet in modo anonimo. Quando sei connesso a un server VPN, la tua connessione è sicura. Il software assicura che tutto il tuo traffico online sia criptato utilizzando protocolli speciali, quindi i tuoi dati non possono più essere letti da altri.

Inoltre, il tuo indirizzo IP rimane nascosto, perché assumi automaticamente l’indirizzo IP del server VPN che stai utilizzando. Una VPN nasconde il tuo vero indirizzo IP agli altri; essi vedono solo l’indirizzo IP del server VPN. In questo modo, i siti web che visiti non saranno in grado di vedere il tuo indirizzo IP e non potranno identificarti.

Molti fornitori di VPN non registrano la tua attività mentre usi i loro servizi. Questo è il prodotto che ti promettono: la navigazione anonima. Questi fornitori offrono ai loro utenti l’anonimato garantito con le loro connessioni VPN sicure e protette. Tra i servizi più affidabili ci sono ExpressVPN, NordVPN, CyberGhost, Surfshark e VeePN.

Suggerimento 2: usa il browser giusto

È saggio tornare alle basi e assicurarsi di scegliere un browser che ti aiuti a proteggere il tuo anonimato. Diversi browser popolari hanno modi molto diversi di trattare la privacy degli utenti. Puoi sempre contare su queste note opzioni di browser: Safari di Apple, Mozilla Firefox e Tor come i più popolari per quanto riguarda il rimanere sicuri online.

Suggerimento 3: Navigazione anonima con un proxy

L’uso di un server proxy fornisce anche un po’ di anonimato online. Quando si utilizza un proxy, si invia una richiesta di informazioni a quel server proxy, che poi la invia al sito web giusto. Il sito web sarà solo in grado di vedere l’indirizzo IP del server proxy e non il tuo. Un proxy non ha lo stesso livello di crittografia di una VPN. Anche se i siti web che visiti non saranno in grado di vedere direttamente chi sei, il tuo indirizzo IP e il tuo traffico online sono ancora molto più facili da decifrare rispetto a quando usi una VPN. Altre parti saranno ancora in grado di vedere quello che fai. L’unica cosa che impedisce loro di conoscere la tua identità è l’IP del proxy. Questo perché i proxy non proteggono o criptano la tua connessione.

Suggerimento 4: utilizzare un motore di ricerca anonimo

C’è anche la possibilità di utilizzare un motore di ricerca anonimo. DuckDuckGo è probabilmente il motore di ricerca anonimo più conosciuto. I motori di ricerca anonimi come DuckDuckGo sono alternative a Google, Bing, Yahoo e altri motori di ricerca che amano raccogliere e utilizzare i tuoi dati. Quando usi DuckDuckGo, i tuoi termini di ricerca e i link che hai cliccato non sono tracciati. Inoltre, i siti web che visitate non saranno in grado di vedere quali termini di ricerca avete usato. Tuttavia, sapranno comunque che hai visitato la loro pagina. Questa registrazione avviene attraverso il tuo indirizzo IP. Attraverso DuckDuckGo puoi cercare su internet con più anonimato di un normale motore di ricerca, ma non può offrirti il completo anonimato o la privacy.

Suggerimento 5: Minimizza il tracciamento con le giuste estensioni del browser

Ci sono molte estensioni del browser che aiutano ad aumentare la tua privacy e sicurezza online. Queste estensioni sono spesso facili da installare e utilizzare. Oltre a un adblocker, un password manager e un’estensione per browser VPN, potresti anche provare add-on specifici ed estensioni che riducono al minimo il tracciamento. Privacy Badger e Ghostery sono estensioni del browser che rilevano e bloccano i cookie di tracciamento di terze parti che vengono inseriti nel tuo computer mentre navighi. Non esitate a usarle per il vostro anonimato.

Articolo precedentedevolo rinnova l’app Home Network
Articolo successivoMontblanc Summit 3 con Wear OS 3 è ufficiale
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.