Il mondo degli auricolari true wireless oggi giorno è pieno di modelli di ogni forma e colore, ma oggi voglio parlarvi di un modello che mi ha colpito particolarmente, le Hyphen 2 di Rolling Square.

DESIGN

Partiamo dal case, custodia realizzata in plastica gommosa ottima per attutire eventuali urti e molto piacevole al tatto. Sulla parte superiore troviamo il logo che è inciso nella plastica e non stampato, scelta che personalmente ho apprezzato molto.

Nella parte parte posteriore troviamo la presa di ricarica che è di tipo Usb-C, ma è nella parte inferiore del case che troviamo la cosa più interessante, sto parlando della ricarica wireless, grazie a questo sistema potremo ricaricare i nostri auricolari in meno di un’ora.

Il case non è dei più generosi in termini di dimensioni, però ha una chiusura magnetica che fa egregiamente il suo lavoro quindi non dovrete preoccuparvi di perdere i vostri auricolari.

Una volta aperto il cofanetto troveremo gli auricolari saldamente tenuti al loro posto da un forte magnete, per estrarli basterà prenderli per il bastoncino e posizionarli all’orecchio.

AURICOLARI

Gli auricolari che ho in prova sono di un ottimo colore rosso piacevole alla vista e con design molto elegante. Gli auricolari sono realizzati con una plastica opaca, mentre l’asta dove sono presenti i controlli degli auricolari è realizzata con plastica lucida, scelta detta per rendere ancora più bello il design degli auricolari stessi.

Sulla parte inferiore degli auricolari troviamo una griglia con un microfono, nella parte interna dell’asta sono presenti i pin di ricarica degli auricolari.

E presente la soppressione dei rumori, l’unica cosa che manca, non di vitale importanza, è un sensore di prossimità per riconoscere quando le abbiamo addosso.

I gommini sono intercambiabili e si devo montare a seconda della grandezza del proprio orecchio per avere la massima aderenza, comunque un altro aspetto positivo è l’indossabilità, anche dopo ore di utilizzo non mi hanno mai dato fastidio.

COME FUNZIONANO

Gli auricolari presentano la cancellazione del rumore passivo e non attivo. Praticamente il gommino principale al suo interno presenta un gommino aggiuntivo che permette di aumentare l’isolamento rispetto ai rumori esterni, non so dirvi se sia meglio la cancellazione del rumore passiva o attiva, ma quella passiva funziona egregiamente e abbatte anche i costi.

Dopo tutte queste informazioni rispondiamo alla domanda classica, come vanno questi auricolari?

Se ascoltiamo musica, possiedono un volume massimo davvero alto, tendono a esaltare di più i bassi, ma in generale sono fantastiche, un audio davvero pulito e le ho provate con ogni genere musicale.

Per quanto riguarda le chiamate, i microfoni funzionano molto bene, soprattutto se siamo al chiuso, ma se siamo all’aperto non avendo una soppressione del rumore attiva, si comporta come tutti gli auricolari, ovvero, mentre parliamo chi sta colloquiando con noi in presenza di vento o di rumori forti sentirà la chiamata disturbata. In assenza di rumori magari all’interno della macchina o di casa sono uno scalino sopra la concorrenza, siamo ai livelli della Airpods o della Buds.

Sono presente le gesture, cioè quello che possiamo fare toccando i comandi touch presenti sull’asta degli auricolari, e queste Hyphen 2 sono davvero complete perché possiamo controllare praticamente tutto, con un tap, si può mettere in play/pausa la musica o rispondere alla chiamata, doppio tap possiamo cambiare traccia, triplo tap si può usare l’assistente vocale. Unico neo sul volume, si può alzare o abbassare ma non gradualmente e in modo continuo, bensì avviene a step, ma a giudicare che molti auricolari non  permettono il controllo del volume direttamente, va benissimo anche step by step.

Altro capitolo importantissimo è la batteria, davvero impressionante, sono riuscito a fare 5 ore e mezza tra ascolto e chiamate per il prezzo che possiedono siamo ben oltre gli standard delle normali cuffiette.

CONCLUSIONI

Cuffiette eccezionali, complete, con ricarica wireless e una batteria infinita. Se cercate un paio di cuffiette da utilizzare per lo smart working, didattica a distanza, ascoltare musica o guardare video sono perfette, sicuramente meglio di qualche altro brand economico che ho provato.

Se volete potete acquistare Hyphen 2 su Amazon.

Articolo precedenteTrust e altre aziende tech a favore della One Green Label
Articolo successivoZTE, il giudice statunitense si pronuncia a favore del brand
Marco Baso
Fotografo, Instagrammer e Blogger