Huawei è sottoposta a restrizioni da parte degli Stati Uniti dal 2019. L’allora presidente degli Stati Uniti Donald Trump accusò Huawei di essere affiliata al Partito Comunista Cinese e all’esercito cinese. Questo ha portato all’inserimento di Huawei nell’Entity List del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti. In questo modo, Huawei non può fare affari con nessuna azienda americana. Tuttavia, le notizie che ci giungono dicono che gli Stati Uniti stanno finalmente pensando di alleggerire il divieto nei confronti di Huawei e di riprendere a fare affari con loro.

Secondo le notizie, il governo statunitense ha rivisto i piani per trasferire le tecnologie legate agli Stati Uniti alle aziende che hanno restrizioni su di esse. Tra queste aziende c’è anche Huawei. Secondo quanto riportato da Bloomberg, il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti sta elaborando nuovi standard che consentiranno anche alle aziende soggette a restrizioni di accedere alle tecnologie prodotte negli Stati Uniti.

Come è noto, l’utilizzo di tecnologie prodotte negli Stati Uniti comporta sempre termini e condizioni. È qui che entrano in gioco i cosiddetti “standard”. In base agli standard, tutte le aziende devono impegnarsi a fondo con il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti per quanto riguarda gli standard internazionali. Soprattutto quando gli standard critici, ma a volte invisibili, che essi stabiliscono hanno importanti implicazioni per la sicurezza nazionale oltre che implicazioni commerciali.

Le restrizioni statunitensi hanno colpito duramente le attività e le produzioni di Huawei. Al punto che non possono nemmeno più competere per i primi posti in patria. Questo perché non possono accedere alle tecnologie di base degli Stati Uniti o alle tecnologie che utilizzano componenti statunitensi per la produzione. In tutto questo, Huawei continua a esistere e a produrre smartphone e altri prodotti elettronici di consumo. Anche il loro sistema operativo multipiattaforma interno, HarmonyOS, sta andando piuttosto bene.

A giudicare da quanto Huawei stia ancora facendo bene in tutto questo, non c’è dubbio che potrà facilmente tornare alla gloria precedente se i nuovi standard statunitensi saranno a loro favore.

Articolo precedenteElon Musk, da Zatko un altro assist per svincolarsi da Twitter
Articolo successivoRecuperati $ 30 milioni in criptovaluta rubati a Axie Infinity