HUAWEI Mobile Services (HMS), parte di Huawei, società leader del settore tecnologico, annuncia l’appuntamento annuale con la conferenza degli sviluppatori (HDC.Europe) durante il prestigioso evento Web Summit 21. Oltre 300 sviluppatori e leader d’azienda si riuniscono per discutere dei recenti sviluppi di HUAWEI Mobile Services in termini di aggiornamenti dei servizi e crescita del settore.

Nuove ed entusiasmanti partnership nel 2021

L’evento dello scorso anno ha visto l’ingresso di importanti aziende europee come HMS Connect e HUAWEI Ads: quest’anno non sarà diverso. Nel corso del 2021 Huawei ha consolidato partnership esistenti e ne ha stipulate di nuove con brand leader che condivideranno vision e piani futuri in una serie di workshop; inoltre, Huawei presenterà ulteriori collaborazioni stipulate per ampliare l’offerta di app in tutti gli scenari all’insegna dell’innovazione.

Jervis Su, Vice President of Mobile Services di Huawei Consumer Business Group, commenta: “L’innovazione è la chiave per costruire gli ecosistemi del futuro. L’impegno di Huawei è unire le nostre competenze con i migliori sviluppatori per accelerare il nostro percorso verso un sistema interconnesso e un futuro che riguarda tutti gli scenari.”

Ecosistema leader del settore

Negli ultimi mesi HUAWEI Mobile Services ha consolidato la sua posizione come il terzo più grande ecosistema di app al mondo con 5,1 milioni di sviluppatori registrati e connessi a oltre 730 milioni di utenti attivi mensili (MAU) in tutto il mondo.

Dal suo lancio globale nel 2018, HUAWEI AppGallery ha raggiunto oltre 560 milioni di utenti attivi mensili globali, di cui 42 milioni in Europa. Nei primi tre trimestri di quest’anno, AppGallery ha distribuito oltre 332,2 miliardi di applicazioni in tutto il mondo, con un incredibile aumento del 13% su base annua. Anche la quota di compartecipazione alle entrate dei partner è aumentata del 62% rispetto all’anno precedente.

Nuovi kit per supportare la creatività degli sviluppatori

Il nuovo HMS Core 6 annuncia nuovi kit per sviluppatori ideati con l’obiettivo di supportarli nella creazione di funzioni più competitive per le loro app, per un totale di 69 kit e 21.738 API. Grazie alle soluzioni smart a disposizione, HMS Core supporta gli sviluppatori nel creare app di qualità basate su scenari per device connessi tra cui smartphone, tablet, smart TV, dispositivi indossabili e audio.

Queste funzionalità aperte possono essere utilizzate anche per creare app in esecuzione su Android, HarmonyOS e iOS attraverso framework di sviluppo multipiattaforma come React Native e Cordova. Alla fine del terzo trimestre del 2021 erano disponibili oltre 173.000 applicazioni integrate HMS Core su AppGallery, un notevole aumento dell’81% su base annua.

Le app di Petal family in costante crescita per soddisfare le esigenze dei consumatori

All’interno di HUAWEI Mobile Services una serie molto apprezzata di app è “Petal”, tra cui Petal Search, e Petal Maps, che sin dalla loro creazione hanno attirato l’attenzione di migliaia di partner in diversi ambiti quali lo shopping, la ricerca di prossimità, i viaggi e altri settori. In quanto app chiave e motori alla base dell’ecosistema HMS, nei prossimi mesi offriranno a tutti gli utenti Huawei numerosi aggiornamenti.

Petal Search 2.0 è il motore di ricerca multimodale di nuova generazione con AI che propone un’esperienza di ricerca innovativa in oltre 20 settori diversi, tra cui news, video, acquisti, voli, attività commerciali e molto altro. Con Search as a Service, Huawei apre completamente le funzionalità di Petal Search tramite l’SDK da un punto di vista del dispositivo, tramite API da quello del cloud, consentendo ai partner dell’ecosistema di garantire una ricerca di app mobile ottimale. Con una media di 8 miliardi di ricerche al giorno, Petal Search permette ai partner di distribuire i contenuti in modo efficiente agli utenti attraverso la piattaforma UniBox proprietaria di Huawei.

Per quanto riguarda il settore travel, Petal Maps, disponibile in oltre 166 paesi e regioni e premiata recentemente con il prestigioso Red Dot Design Award, ha raggiunto 20 milioni di utenti attivi mensili (MAU) globali. L’ultimo aggiornamento di Petal Maps prevede ancora più funzionalità, tra cui posizionamento ad alta precisione, visualizzazione di mappe topografiche, esperienze interattive di mappe diversificate, ricerca approfondita dei dati, guida a livello di corsia di alta qualità e Map Studio. Tutto questo fornisce all’utente un’esperienza di navigazione veramente interattiva e ricca di informazioni.

Huawei Ads, un programma di partnership consapevole per le agenzie di tutta Europa

HUAWEI Ads è un marketplace pubblicitario in tempo reale progettato per i dispositivi Huawei, ora disponibile anche per le agenzie media e i publisher di app di tutto il mondo. La piattaforma include il servizio publisher HUAWEI Ads che consente agli sviluppatori di integrare il kit HUAWEI Ads e generare entrate aggiuntive dalle loro app.

La piattaforma offre agli inserzionisti la possibilità di scegliere i posizionamenti nell’ecosistema Huawei, inclusi quelli diretti sui dispositivi e quelli personalizzati su AppGallery, nonché nuovi annunci di ricerca su Petal Search, annunci display su app Huawei e migliaia di app di terze parti.

La piattaforma HUAWEI Ads supporta sia OAID sia GAID per il monitoraggio e permette a publisher e inserzionisti di raggiungere gli utenti di smartphone Huawei che utilizzano HMS. Strumenti come Smart Bidding e Smart Banner, insieme ai link per l’installazione con un click, offrono agli inserzionisti un maggiore controllo e una più ampia capacità di produzione per massimizzare gli investimenti.

Dal suo lancio nel gennaio 2020, in Europa HUAWEI Ads ha raggiunto un traffico giornaliero di oltre 600 milioni di utenti e, secondo l’ultimo rapporto di AppsFlyer, è una delle piattaforme in più rapida crescita nell’Europa occidentale.

HUAWEI Ads offre ai partner anche un programma di incentivi che include una prova gratuita, bonus per la prenotazione anticipata e risorse multimediali premium per inserzionisti diretti e agenzie certificate a livello europeo.

Un ecosistema in espansione di partner di marchi premium

Durante la sessione del workshop di HDC.Europe, i partner europei tra cui adidas Runtastic, Curve e Lydia saliranno sul palco per condividere la loro visione e i piani per la distribuzione di contenuti e servizi esclusivi agli utenti Huawei. Questi partner sono una parte fondamentale dell’ecosistema mobile di Huawei in continua evoluzione: un ecosistema che mette al centro la  l’esperienza ‘utente per promuovere lo sviluppo di innovazioni e accelerare l’economia digitale.

Per conto di Runtastic, Mohammad Chegini, Head of API Product, parlerà di come la sua app, utilizzata da oltre 170 milioni di runner, attinge all’ecosistema innovativo di Huawei per fornire interfacce interattive che consentono esperienze di qualità ai consumatori. Inoltre, dopo l’iniziativa di successo lanciata all’inizio di ottobre per coinvolgere gli utenti di AppGallery in una corsa virtuale, nei prossimi mesi Runtastic annuncerà eventi virtuali sempre più entusiasmanti.

Allo stesso modo, Nancy Yaffa, Vice President of Business Development di Curve, parlerà di come la super-app di nuova generazione, unica nel suo genere, sta fornendo agli utenti HMS un’app innovativa per effettuare pagamenti digitali.

Inoltre, Lydia, la piattaforma di servizi finanziari mobili in rapida crescita che a settembre di quest’anno ha lanciato i servizi di pagamento contactless NFC per gli smartphone Huawei, vedrà il suo Vice President of International Growth, Benjamin Belais, dialogare con gli sviluppatori su come l’ecosistema HMS abbia contribuito ad aumentare le adesioni alla piattaforma nel giugno 2020.

Un impegno per l’Europa e l’innovazione

Con l’annuncio di molteplici programmi di supporto offerti in Europa ai singoli sviluppatori, tra cui Huawei Student Developer (HSD) e Huawei Developer Group (HDG), Huawei conferma il suo impegno in vista di una collaborazione in tutti i settori dell’innovazione tecnologica. Queste community continuano a crescere, condividono la conoscenza nell’ambito delle tecnologie emergenti e supportano gli altri sviluppatori nella creazione di app nuove e innovative.

Da sempre in Huawei lavoriamo per offrire un futuro migliore ai nostri consumatori. È un grande privilegio dare il benvenuto ai nostri nuovi partner, che contribuiscono a creare questo ecosistema, e poter rafforzare le nostre partnership con quelle esistenti“, afferma il Dr. Jaime Gonzalo, Vice President of Mobile Services Europe di Huawei Consumer Business Group. “Grazie a queste partnership, possiamo garantire la crescita dei servizi Huawei e offrire agli utenti un’esperienza costantemente aggiornata, emozionante e personalizzata. Insieme continueremo a costruire un ecosistema globale, aperto e intelligente, che sarà la base dello stile di vita digitale di domani“.

Le app più apprezzate dagli utenti in Europa

HUAWEI AppGallery

  • 560 MAU
  • 42M MAU in Europa

HUAWEI Browser

  • 380M MAU
  • 9.2 MAU in Europa

HUAWEI Mobile Cloud

  • 330M MAU
  • 30.7 MAU in Europa

HUAWEI Themes

  • 120M MAU
  • 7.9 MAU in Europa

Petal Maps

  • 20M MAU
  • 7M MAU in Europa

HUAWEI Music

  • 210M MAU
  • 10.3 MAU in Europa

HUAWEI Video

  • 230M MAU
  • 14.3M MAU in Europa

HUAWEI Assistant

  • 360M MAU
  • 17.6M MAU in Europa

Petal Search

  • 32M MAU
  • 5.3M MAU in Europa

*dati relativi a Q3 2021

Il terzo più grande ecosistema di app al mondo*:

  • 5.1M+ sviluppatori iscritti (+155% YoY)
  • 173K+ HMS Core app integrate (+81% YoY)
  • 560M+ AppGallery utenti attivi mensili (MAU) globali (+12% YoY)
  • 332.2B+ distribuzioni di app in Q1 – Q3 2021 (+13% YoY)

*dati relativi a Q3 2021

Crescita costante grazie a partner leader del settore 

  • Petal Search

3000+ partners

20+ verticali

550M+ E-commerce SKU

  • Petal Maps

400+ partner

260M+ POI

9.7M+ Portal Address

  • HUAWEI Ads

150+ Industry Advertiser

33K+ Ads Kit con app integrate

10 volte la crescita annuale dell’inventario

*dati relativi a Q3 2021

Articolo precedenteAmazon Alexa festeggia 3 anni di presenza in Italia
Articolo successivoLavoro Tech: GoStudent 50+ assunzioni su Milano