Huawei P60: lo smartphone top di gamma del brand cinese potrebbe avere un chip prodotto da TSMC nel 2023.

Huawei presenterà finalmente i suoi nuovi telefoni top di gamma della serie Mate 50 in un evento martedì prossimo 06 settembre, ma i leaker stanno già creando aspettative per il successore dell’Huawei P50. Secondo le ultime informazioni di Digital Chat StationHuawei P60 utilizzerà un chip prodotto da TSMC, la più grande fabbrica di chip del mondo.

L’ultima generazione della linea ha lo Snapdragon 888 prodotto da Samsung e, a quanto pare, il Mate 50 avrà lo Snapdragon 8 Gen 1 prodotto anche dal sudcoreano, ma come svelato dal leaker “non c’è dubbio” che il brand cinese tornerà a lavorare con TSMC per produrre il chipset Huawei P60.

Digital Chat Station non rivela il nome del processore che sarà equipaggiato nell’Huawei P60, ma forse stiamo parlando di una piattaforma Qualcomm o HiSilicon. Per il Mate 50, l’azienda dovrebbe utilizzare Snapdragon 8 Gen 1. La versione più efficiente dell’hardware dovrebbe essere riservata al Mate 50 Pro.

Di proprietà di Huawei, HiSilicon ha subito una caduta libera nel mercato dei processori mobili negli ultimi anni, tanto che attualmente ha una quota di mercato inferiore a Unisoc.

La carenza globale di componenti unita ai problemi nei rapporti commerciali con l’Occidente ha fatto sì che l’azienda utilizzasse soluzioni di terze parti, ma con riserve sulla compatibilità con la rete 5G.

Si ipotizza che le linee Huawei P60 e il Huawei Mate 60 verranno presentate nel 2023, se è corretta la previsione che il produttore cinese riprenderà il suo ritmo di lanci. Precedenti indiscrezioni affermano che la serie “P” sarà la prima a presentare una nuova generazione di chip nota come “Kirin 9100”, ma Huawei non ha commentato ufficialmente la questione.

Articolo precedenteiPhone 14 Pro Max sarà più pesante di IPhone 13 Pro Max
Articolo successivoApple Watch SE 2022 potrebbe avere il chip di Watch Series 8