Huawei si sta preparando a lanciare la sua prossima generazione di smartphone di punta della serie Mate con la linea Huawei Mate 50, anche se l’azienda è praticamente fuori dal gioco quando si tratta di dispositivi premium a causa delle sanzioni imposte dagli Stati Uniti.

Ma questo non impedisce al gigante cinese di offrire caratteristiche uniche e innovative ai suoi smartphone. Nell’ultimo teaser condiviso da Huawei, è stato confermato che gli smartphone della serie Mate 50 supporteranno la connessione satellitare.

In un video teaser condiviso dall’azienda che mostra il lancio di un satellite, Huawei afferma che il segnale va oltre la terra e il dispositivo è sempre connesso per la comunicazione. Questo conferma che i prossimi telefoni premium dell’azienda saranno dotati del supporto per la comunicazione satellitare.

In base alle indiscrezioni e alle precedenti fughe di notizie, si dice che la funzione di comunicazione satellitare della serie Huawei Mate 50 fornirà un servizio di messaggistica di emergenza supportato dal sistema Beidou.

Questo sviluppo arriva dopo che a Huawei è stato concesso un brevetto per “Method and Device for Satellite Communication” e l’azienda ha anche richiesto diversi altri brevetti relativi a questa tecnologia.

Huawei non è l’unica azienda che sta lavorando per offrire una funzione di comunicazione satellitare sui propri smartphone. Anche Apple sta lavorando a qualcosa di simile, che dovrebbe debuttare con il prossimo iPhone 14. La funzione, denominata “Emergency Message via Satellite” (messaggio di emergenza via satellite), è stata sviluppata da Apple e sarà integrata nell’applicazione Messaggi come terza opzione insieme a SMS e iMessage.

Gli smartphone di punta della serie Mate 50 di Huawei sono pronti a diventare ufficiali sul mercato cinese domani, cioè il 6 settembre. I dispositivi saranno dotati di supporto per una migliore fotografia e saranno equipaggiati con Huawei Imaging XMAGE. Inoltre gli smartphone dovrebbero essere dotati del sistema operativo HarmonyOS 3.0 dell’azienda.

Articolo precedenteMotorola Edge 30 Ultra, specifiche e design confermati
Articolo successivorealme UI 4.0, svelata la roadmap del primo batch