Grazie alla versione 11.3 di macOS Big Sur, è finalmente possibile utilizzare una coppia stereo di HomePod come uscita audio del Mac.

Gli altoparlanti stereo dedicati offrono sempre un’esperienza di ascolto migliore rispetto agli altoparlanti integrati al Mac. Ha senso pertanto affidarsi ad una coppia di HomePod per creare un setup audio di primissima qualità.

Nelle versioni precedenti di macOS Big Sur purtroppo questa configurazione aveva una limitazione: gli HomePod configurati come coppia stereo potevano essere utilizzati solo nell’app Musica e in poche altre app che supportano AirPlay.

Fortunatamente, Apple ha risolto questa limitazione con MacOS Big Sur 11.3 ed è ora possibile utilizzare una coppia stereo HomePod come uscita audio standard su un Mac. Nota: i suoni di sistema vengono riprodotti solo tramite gli altoparlanti integrati del Mac.

Per avere una coppia stereo di altoparlanti, è necessario che i dispositivi siano identici, quindi con due HomePod o due mini HomePod Mini: non è possibile accoppiare HomePod e HomePod Mini come uscita stereo.

Come creare una coppia stereo di HomePod

  • Apri Casa su iPhone o iPad
  • Assicurati che entrambi gli altoparlanti HomePod siano nella stessa stanza.
  • Tocca e tieni premuto uno degli HomePod
  • Scorri verso l’alto e tocca Icona dell’ingranaggio
  • Clicca su Crea una coppia stereo
  • Seleziona l’altro HomePod che desideri utilizzare in accoppiamento
  • Nella schermata finale, tocca un HomePod per identificarlo con un tono e scambia il canale destro e sinistro se necessario.

Una volta accoppiati i due altoparlanti HomePod, nell’app Casa viene visualizzata una singola area che rappresenta la coppia stereo.

Come scegliere una coppia stereo HomePod come uscita audio del Mac

Dopo aver configurato la coppia stereo nell’app Casa, è possibile selezionarla come uscita audio predefinita del Mac come qualsiasi altro altoparlante.

Ci sono due modi per farlo:

  • fare clic sull’icona del suono nella barra dei menu e da lì selezionare gli HomePod Stereo.
  • Oppure si può avviare Preferenze di Sistema, fare clic sulla sezione Suono e selezionare gli HomePods nella sezione AirPlay dell’elenco dei dispositivi.

Quando colleghi due altoparlanti HomePod, solo uno risponderà alle domande di Siri, riprodurrà sveglie e fungerà da vivavoce, l’altro sarà solo un satellite e si attiverà solo per la riproduzione musicale

Si può eseguire la stessa operazione con Apple TV 4K per creare un sistema hi-fi sfruttando la tecnologia Dolby Atmos.

Articolo precedenteXiaomi è il secondo brand nel mercato degli smartphone
Articolo successivoQuanto sono importanti le recensione online nel 2021?
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.