Al giorno d’oggi è difficile scegliere una smart tv in base solo alle specifiche tecniche. In questo ultimo anno c’è stato un brand su tutti che ha offerto prodotti con tecnologia tipicamente di fascia alta in televisori medio gamma, sto parlando di Hisense e del suo Hisense A7GQ da 55 pollici.

Design

Il primo impatto con questo Hisense è di un televisore di fascia alta; già osservandolo esternamente troviamo cornici minimal, uno spessore davvero contenuto e la base centrale che sorregge il televisore, oltre ad essere estremamente di design ed elegante, ha una caratteristica che piacerà moltissimo alle persone che amano il cable management, infatti il supporto è provvisto di fori che vi permetteranno di nascondere i fili ed avere un setup pulito.

I suoi 55 pollici si vedono, ma nonostante questo non è un televisore particolarmente ingombrante, è possibile posizionarlo su un mobile, tenendo conto che il supporto misura 24 cm di profondità oppure potrete valutare di appenderlo al muro, il peso è di 12 kg e misura 123×76 con una profondità di 25 cm.

Date le dimensioni e la fragilità dello schermo Hisense ha pensato di mettere due fascette di polistirolo sul lato del televisore per aiutarci a tirarlo fuori dalla scatola senza romperlo, piccoli dettagli che secondo me fanno la differenza, anche se si tratta semplicemente dell’imballaggio.

Questo Hisense, ha una connettività davvero completa, tutti gli ingressi sono stati posizionati sul lato sinistro del televisone, così facendo avrete la possibilità di attaccarlo al muro senza schiacciare eventuali cavi.

Gli ingressi presenti sul televisore sono:

  • 3 porte HDMI 2.1
  • 1 USB 2.0
  • 1 USB 3.0
  • 1 Common interface per le camcard
  • 1 Mini composit a V con adattarore compreso nella confezione
  • 1 Mini composit audio
  • 1 Uscita per le cuffie
  • Ingresso per l’antenna digitale terrestre DVB T2, e satellitare DVB-S 2
  • 1 Ingresso Lan
  • 1 Uscita ottica digitale

Oltre a tutti questi ingressi, il televisore è dotato del WI-FI dualband 2.4 e 5 GHz.

Il telecomando è in alluminio e presenta molti tasti, inclusi i tasti dedicati alle varie piattaforme di streaming come, Netflix.

Schermo

Come detto questo televisore ha un display da 55 pollici e un pannello QLED IPS 60 Hz con supporto HDR 10 plus, tutto questo si traduce in un’immagine molto ben definita, con una luminosità e dettagli di buon livello. Questo display è stato ottimizzato anche per chi ama molto giocare con i videogiochi.

La riproduzione di contenuti avviene alla risoluzione di 4K, grazie al software integrato il televisore sarà in grado di migliorare la resa anche di quei canali che non sono ancora in 4k; all’interno poi troviamo anche una funzione che permette al televisore di migliorare automaticamente le scene, questo permetterà di passare da una visualizzazione standard a una dinamica.

È dotato di un sensore di luminosità il quale riesce ad adattare le immagini all’ambiente, evitando di affaticare gli occhi mentre guardiamo la tv.

Audio

L’audio del televisore è emesso da due speaker discreti che per un uso quotidiano vanno bene, ma se vogliamo giocare oppure guardare un film con un audio ottimale e immersivo vi consiglio di collegare una soundbar.

Software

Come tutte le smart Tv anche questa di Hisense integra un software, proprietario, che l’azienda chiama VIDAA. Questo software integra numerose applicazioni tra cui, Netflix, Plex, Raiplay, Disney+ e molte altre, molto semplice da utilizzare, e grazie allo store potremo installare nuove app.

Oltre alle app da poter aggiungere, vorrei spendere due parole sulla velocità di navigazione tra i vari menu, o all’interno di app, questo credo sia dovuto al fatto che è un software molto più leggero di Android Tv, e personalmente lo ritengo un motivo valido da tenere in conto in fase di acquisto.

Sono presenti ben tre assistenti vocali; potremo scegliere tra Google Assistant, Amazon Alexa oppure Vidaa Voice, ovviamente potremo scegliere solo uno di questi assistenti vocali che ci permetteranno di fare alcune operazioni come accendere o spegnere la tv, regolare il volume o cambiare canale.

Conclusioni

Un televisore che mi ha particolarmente sorpreso, dimensioni generose, qualità di immagine ottima e un software molto ben costruito e reattivo, difficile trovare sul mercato un 55 pollici con questo rapporto qualità/prezzo, in grado di mettere d’accordo ogni tipo di utente, dall’amante delle serie tv al gamer.

Se volete potete acquistarlo sullo store Amazon dove è disponibile anche in altre dimensioni, dai 43″ ai 75″.

Articolo precedenteSpaceX in 15 Paesi supera i 100 Mbps in download
Articolo successivoGoogle Home si è aggiornato con modifiche all’interfaccia
Marco Baso
Fotografo, Instagrammer e Blogger