Mentre Google lavora su Android 13, HarmonyOS sta ancora “girando a vuoto”, con il sistema di Huawei che sta subendo un leggero ritardo nel programma. Secondo i media cinesi, la prima closed beta doveva già essere disponibile, ma il software deve ancora uscire dalla Developer Preview.

Commentando la questione, gli analisti di IT Home dicono che la beta dovrebbe arrivare nella seconda settimana di aprile e questo significa che Huawei potrebbe finire per ritardare il rilascio dell’aggiornamento stabile.

In precedenza, la previsione era che HarmonyOS 3.0 avrebbe iniziato la spedizione a metà luglio, ma ora non è possibile sapere se sarà possibile.

Per quanto Huawei non giustifichi il motivo del ritardo, il precedente palinsesto prevedeva che la prima closed beta fosse già installata dagli utenti iscritti al programma di test.

Il programma HarmonyOS corre parallelo a quello di Android, poiché Google inizia a sviluppare un nuovo software a febbraio per rilasciarlo a settembre/ottobre. D’altra parte, la versione di Huawei ottiene la build per sviluppatori a metà novembre e il suo rilascio avviene a luglio.

HarmonyOS 3.0 dovrebbe puntare ancora di più sull’integrazione dei più diversi dispositivi smart e l’intenzione di Huawei è quella di semplificare il processo di controllo di una casa connessa.

La cinese ha scommesso molto sul segmento domestico e ci sono indicazioni che HarmonyOS arriverà presto nel mercato europeo con diversi dispositivi smart.

Inoltre, il produttore è riuscito a spedire HarmonyOS anche su alcuni smartphone di terze parti in Cina e questo indica che il software potrebbe finire per diventare un’alternativa ad Android nel mercato interno.

Articolo precedenteBlack Shark 5 Pro, lo smartphone da gaming è ufficiale
Articolo successivoSamsung Flip 4 e Fold 4 porteranno poche novità