Per scattare foto perfette a volte non basta la stabilizzazione della fotocamera integrata al nostro smartphone. Talvolta è necessario affidarsi ad un treppiede per avere scatti ottimali.

Oggi vi parlo di Hama 106 3D, un treppiedi 3 in 1 che potrebbe fare al caso vostro.

Caratteristiche

Hama 106 3D si presenta come un classico treppiedi in grado di essere compatto o di allungarsi fino a 106,5 cm.

É dotato di 3 piedi di appoggio, che possono avere tre differenti livelli di altezza.

L’attacco è ideale per tre diversi tipi di accessori, essendo dotato di un aggancio classico filettato maschio da 1/4″ e uno stand regolabile doppio, che permette di utilizzare uno smartphone oppure un tablet.

La testa centrale è dotata di una bolla per verificare la corretta angolazione della nostra fotocamera, inoltre si snoda in tre punti e può essere posizionata sia in verticale che in orizzontale.

Il treppiedi è molto leggero: Hama pesa solamente 520 grammi.

In confezione troviamo anche una borsa da trasporto.

Conclusioni

Ho trovato il treppiedi di Hama sicuramente funzionale e interessante sotto l’aspetto dell’utilizzo prettamente amatoriale.

I materiali utilizzati non danno l’impressione di un prodotto solido. Il peso, seppur ottimo per il trasporto, non è un punto a suo favore. Con un iPad installato sopra, ho avuto l’impressione che stesse per cadere da un momento all’altro.

Anche gli snodi mi sono apparsi molto leggeri, quasi fragili per via del materiale troppo plasticoso.

Avere un treppiedi in grado di essere utilizzato con 3 dispositivi differenti (Smartphone, tablet e fotocamera) è un’idea molto buona, ma l’eccessiva leggerezza di questo Hama 106 3D non mi convince molto. Utilizzarlo ad esempio all’aria aperta, dove una folata di vento o un terreno non molto solido, potrebbero provocare una caduta indesiderata, è una situazione che vorrei evitare di vivere.

Il prezzo è sicuramente allettante e potrebbe essere un accessorio utile per chi fa foto sporadicamente a livello amatoriale, o vuole usarlo come porta iPad per guardare un film all’aria aperta.

Potete trovare il treppiede di Hama su Amazon: https://amzn.to/3GDHZ2J

6.1 / 10 Voto Finale
DESIGN5.5
MATERIALI5.5
USO GENERALE6.5
QUALITÀ PREZZO7
Articolo precedenteTCL lancia il nuovissimo tablet TCL TABMAX 10.4
Articolo successivoPOCO X4 Pro 5G svelati design e caratteristiche, manca solo il prezzo
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.