Google ha aperto una nuova posizione nella sua pagina “Carriere” negli Stati Uniti. A quanto pare, la grande azienda tecnologica è alla ricerca di uno specialista per guidare il gruppo “Pixel Smarts” che, come indica il nome e la descrizione, sarà responsabile dell’incremento delle capacità di apprendimento automatico nella linea di telefoni “Pixel”.

La pagina di candidatura per la posizione è stata scoperta da 9to5Google mercoledì 13 luglio ed elenca le qualifiche necessarie, i compiti e altri dettagli per il posto di leadership Pixel Smarts. Tra le responsabilità, Google cerca qualcuno che “guidi i fattori di differenziazione che incoraggiano gli utenti a passare ad Android”.

Un dato interessante emerso dalla documentazione è la ricerca di sviluppare funzioni intelligenti che “traggano vantaggio da integrazioni uniche tra Android e l’hardware dei Pixel”. Ciò implica che il responsabile di Pixel Smarts dovrebbe creare funzioni dedicate in particolare ai telefoni con Tensor, il chipset proprietario di Google.

“In qualità di direttore della gestione dei prodotti per Pixel Smarts, ti concentrerai sulla creazione di esperienze differenziate su Pixel che sfruttano la nostra esperienza nell’apprendimento automatico. Ciò richiederà un’esplorazione innovativa e approfondita delle esigenze degli utenti e delle capacità tecnologiche”, afferma Google nell’inserzione.

Non è un segreto che gli smartphone di Google – nonostante utilizzino lo stesso sistema operativo di altri produttori, come Samsung e Xiaomi – abbiano caratteristiche esclusive, soprattutto in termini di fotografia. Questi vantaggi sono possibili grazie a Google Tensor, che offre core di rete neurale dedicati all’apprendimento automatico.

Tra le funzioni esclusive di Google Pixel 6, ad esempio, abbiamo la trascrizione delle chiamate e delle registrazioni audio, la traduzione in tempo reale con “Live Translate” e diversi comandi avanzati per Google Assistant.

L’elenco dovrebbe essere ampliato con il lancio del Pixel 7 nel 2022. Google ha rivelato all’I/O 2022 alcuni dei suoi progressi nel campo dell’intelligenza artificiale, tra cui i miglioramenti a LaMDA 2 e altre applicazioni che promettono di rivoluzionare il modo in cui interagiamo con le macchine.

Quali sono le caratteristiche più interessanti dei telefoni cellulari di Google? Commentate la vostra opinione!

Articolo precedenteGalaxy Z Fold 4, svelate le possibili specifiche hardware
Articolo successivoAndroid 13 Beta 4 è stata rilasciata da Google