La Google TV è ormai sul mercato da quasi due anni, ma in tutto questo tempo sono state aggiunte solo poche funzioni importanti. Ora, pochi giorni dopo la notizia dell’arrivo dei canali televisivi gratuiti in diretta su Google TV, un nuovo rapporto rivela i piani di Google per portare sulla piattaforma il supporto Nest Audio e l’integrazione con Fitbit e Wear OS.

Secondo quanto riportato da Protocol, Google ha in programma di potenziare Android TV e Google TV nei prossimi due anni con un migliore supporto per gli altri prodotti e servizi dell’azienda. La notizia proviene da un evento a porte chiuse con i partner tenutosi il mese scorso, durante il quale Google avrebbe spiegato i suoi sforzi “Better Together” con i dispositivi Android, compresi i televisori.

Il primo della lista sembra essere il supporto per lo streaming audio dai dispositivi Google TV agli altoparlanti Nest Audio.

Il supporto per l’utilizzo di Nest Audio come altoparlante wireless per Chromecast con Google TV era stato previsto per la prima volta nel 2020, grazie a un po’ di pubblicità inutilizzata da parte di Google stessa. L’azienda ha poi confermato che questa funzionalità era prevista, ma a distanza di due anni non è ancora arrivata. Secondo quanto riportato oggi, Google ha in programma di far debuttare finalmente questa funzionalità “nei prossimi mesi”. A quanto pare il supporto sarà esteso anche agli altoparlanti di altri brand.

Inoltre, Fast Pair, che Google ha annunciato per la prima volta all’inizio di quest’anno, è ancora in lavorazione. Secondo questo rapporto, la funzione è attesa “per la fine di quest’anno o l’inizio del prossimo”.

Più avanti, però, Google sembra voler collegare Android TV e Google TV agli indossabili, con una certa integrazione tra la piattaforma per il grande schermo e Fitbit e Wear OS. A quanto pare, ciò avverrà sotto forma di allenamenti video interattivi in cui i dati sulla forma fisica, come le calorie bruciate, la frequenza cardiaca e altri dati, potranno essere visualizzati sul televisore – Apple e Samsung offrono funzioni simili, ma Google è indietro di qualche anno per quanto riguarda il monitoraggio della forma fisica attraverso gli smartwatch.

L’integrazione di Fitbit e Wear OS con la Google TV sembra destinata ad arrivare non prima del 2023. Il Pixel Watch, con l’integrazione di Fitbit, dovrebbe arrivare in autunno.

Entro il 2024, Google vuole migliorare il supporto delle sue iniziative per la casa intelligente sul televisore. A quanto pare, questo include l’accesso alle telecamere di sicurezza e ai controlli della casa intelligente “senza interrompere l’esperienza di visione dei film”. Un primo accenno alle intenzioni di Google è stato dato da un pezzo di marketing non utilizzato che è trapelato prima del nuovo Chromecast nel 2020.

Articolo precedenteSamsung Galaxy A23e, render rivela un design compatto
Articolo successivoPoco M4 5G lancio globale confermato per metà agosto