Con tutto ciò che lo smartphone è in grado di fare, è facile trascurare le chiamate vocali di base, e l’app Telefono di Google raramente è sotto i riflettori. Sebbene Google la aggiorni costantemente, non capita spesso di sentir parlare di nuove funzionalità o di cambiamenti visivi sostanziali, probabilmente perché funziona già così bene e non ha bisogno di molta manutenzione. Ma in questo momento stiamo assistendo a un cambiamento che attira la nostra attenzione, in quanto una recente versione beta dell’app modifica l’interfaccia utente per quando si è impegnati in una chiamata.

Da un po’ di tempo, l’app Telefono ha posizionato i pulsanti di azione in chiamata su due file da tre. Questi controlli consentono di accedere alla tastiera, disattivare l’audio, aggiungere partecipanti alla chiamata, registrare le interazioni, mettere la chiamata in attesa e altro ancora. A volte è necessario scorrere due pagine in orizzontale per visualizzare tutte le opzioni disponibili.

Con la versione 90.0.475844574 dell’app Telefono in beta pubblica, la schermata di Google per le chiamate in entrata presenta una sola riga di quattro pulsanti, compreso un overflow che, se toccato, rivela altre opzioni per le chiamate in entrata una riga sopra. Il nuovo layout pone i pulsanti più vicini tra loro rispetto alla vecchia interfaccia utente e li dispone su uno sfondo simile a una carta che contrasta con il resto dello schermo.

Sui telefoni più alti, si può notare che i pulsanti sono ora raggruppati più vicino alla parte inferiore, rendendoli più facili da raggiungere con il pollice. Inoltre, le opzioni di chiamata aggiuntive nella riga superiore (quando sono in uso) sono allineate a destra, rendendo l’app più facile da usare con una sola mano (almeno per la maggior parte della popolazione). Si spera che Google includa una levetta per cambiare l’allineamento per la comodità dei mancini.

La nuova interfaccia utente è attualmente in fase beta e sembra essere un test A/B lato server. Quando sarà disponibile per le masse non è dato saperlo, ma vi faremo sapere quando sarà finalmente disponibile.

Articolo precedentePlayStation Stars arriva in Europa e Italia il 13 ottobre
Articolo successivoHacker violano Fast Company ed inviano notifiche oscene