NowSecure è stata scelta da Google per di valutare in modo indipendente le app Android per quanto riguarda le misure di privacy e sicurezza.

La sicurezza dei servizi disponibili sul Play Store è un fattore molto considerato da Google, per cui gli sviluppatori che intendono offrire le loro applicazioni nel negozio devono, necessariamente, soddisfare una serie di requisiti stabiliti dall’azienda al fine di promuovere la protezione della comunità contro i file dannosi.

Nonostante tutti i livelli imposti dalla Big Tech, sporadicamente qualche minaccia finisce per infiltrarsi nelle applicazioni presenti su Android. Consapevole di ciò, l’azienda statunitense ha scelto NowSecure per fornire una valutazione indipendente delle app nella nuova sezione Data Security del Play Store.

Secondo quanto riportato, NowSecure sarà responsabile della valutazione dei dettagli inviati dagli sviluppatori allo spazio per la sicurezza dei dati. Tra i dati che devono essere inviati ci sono i permessi di utilizzo dell’app, come la posizione, la memoria interna, l’accessibilità e altro ancora.

L’obiettivo è quello di scoprire se alcune app richiedono autorizzazioni non necessarie per il funzionamento della piattaforma Android e di mostrare alla comunità in modo trasparente come vengono gestite le informazioni personali, evidenziando gli sforzi per proteggere la privacy degli utenti.

Questa settimana il Play Store (noto anche come “Google Play”) celebra il suo decimo anniversario offrendo una promozione esclusiva agli utenti della piattaforma. Durante il periodo promozionale, è possibile ottenere un aumento di 10 volte dei Play Points, un programma di punti che può essere utilizzato come forma di pagamento.

Nel corso delle prossime settimane o mesi avremo ulteriori dettagli per verificare se la sicurezza e la privacy sono migliorate, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni in merito o altre notizie provenienti dal mondo detta tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Articolo precedenteiOS 16 Beta 4 porta nuove funzioni e limita l’app Messaggi
Articolo successivoLa cooperazione tra uomo e macchine è davvero possibile?