Google rilascerà questo martedì 12 luglio un nuovo aggiornamento mensile per il suo sistema. Il Play System Update di luglio aggiunge una serie di miglioramenti e novità al Play Store, ad Android e ad altri servizi dell’azienda nordamericana, oltre a portare novità agli sviluppatori della piattaforma.

Partendo dall’app store più famoso al mondo, con la sua versione v31.1, Google ha apportato miglioramenti alla funzionalità “Play-as-you-download” che consente agli utenti di giocare mentre il gioco è ancora in fase di download. Secondo la Big Tech, i miglioramenti promettono di ridurre i tempi di caricamento per coloro che utilizzano questo servizio.

Il Play Store ha anche nuove funzionalità per consigliare titoli in modo più intelligente. Altre ottimizzazioni mirano a velocizzare il processo di download e installazione di app e giochi e a migliorare l’esperienza dell’utente, oltre a contribuire alla tua sicurezza con lo “sviluppo continuo di Play Protect” .

Google ha rivelato un nuovo set di API per gli sviluppatori. Secondo l’azienda, questi strumenti consentiranno ai programmatori di “costruire esperienze multi-dispositivo più fluide”, suggerendo che presto si vedranno miglioramenti nel campo della connettività tra telefoni, tablet, TV e Chromebook.

Sempre concentrandosi sugli sviluppatori, Google consentirà alle app endemiche e di terze parti di avere una maggiore integrazione con i servizi di Google Maps.

Annunciato all’evento I/O 2022, Google Wallet arriverà su Android come una versione rinnovata di Google Pay. Il portafoglio digitale sarà reso disponibile in Italia e in altri 38 paesi con supporto per carte di credito e debito, documenti e carte d’imbarco.

Una modifica più discreta verrà visualizzata nella scheda “Dati e privacy” nelle Impostazioni dell’account Google. Il layout subirà alcune modifiche per diventare più compatibile con il nuovo linguaggio visivo di Android.

Le note di rilascio complete possono essere trovate sulla pagina di supporto ufficiale di Google. A breve dovrebbero arrivare sulla piattaforma altre funzioni con un focus sulla privacy degli utenti, come la cancellazione automatica della cronologia delle posizioni delle cliniche abortiste in vista dell’attuale scenario politico negli Stati Uniti.

Articolo precedentePC, le vendite calano del 15,3% nel Q2 e Apple ne risente
Articolo successivoNothing Phone (1) è finalmente ufficiale